Copy

Settembre 2016


Terremoto. Il contributo dei genovesi attraverso Caritas Diocesana
La Caritas Diocesana di Genova ha inviato a Caritas Italiana 35.000 euro a favore delle comunità colpite dal terremoto del Centro Italia. Le donazioni dei genovesi per questa finalità sono giunte a 10.000 euro, a cui la stessa Caritas diocesana ha potuto aggiungere altri 25.000 euro già a disposizione. E' atteso, però, nei prossimi giorni il risultato della Colletta Nazionale tenutasi Domenica scorsa, 18 Settembre, in occasione della chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale  continua a leggere...

Area Stranieri

Orto Collettivo

di Massimiliano Guidotti
Sarebbe bello fare qualcosa di utile per il territorio e, quindi, per la cittadinanza. Sarebbe bello anche poter favorire l’incontro tra diverse realtà; si sente dire spesso in giro, tra i commenti meno aspri a proposito dell’emergenza immigrazione di questi ultimi anni, che si potrebbe impiegare queste persone per fare lavori di utilità pubblica e sociale.
Nasce così l’Orto Collettivo, un’idea nata e promossa dal Ceis, da Hub Coserco, Croce Rossa e Fondazione Auxilium.
Il progetto consiste nel bonificare una porzione dell’Area Campi, una zona colpita da una frana e che circa trenta ragazzi, rifugiati o richiedenti asilo hanno, oltre che bonificato, messo in sicurezza e coltivato col sistema del terrazzamento.
continua a leggere...

Palma e Mandorlo

Vacanze a Levanto

di Daniele Di Pompeo
Per il secondo anno consecutivo operatori, ospiti e volontari di Palma e Mandorlo sono andati in vacanza. Dal 4 all’11 settembre, tutta la struttura si è trasferita a Levanto, per vivere tutti insieme, andare al mare, godere dei paesaggi e della tranquillità levantini.
continua a leggere...

Pesaro 12/14 ottobre

Seminario Nazionale CICA

Dal 12 al 14 Ottobre La Palma e Il Mandorlo parteciperanno al Seminario Nazionale del CICA - Coordinamento Italiano Case Alloggio per persone con Hiv/Aids, di cui Auxilium fa parte. Si tratta di un percorso che, anno dopo anno, permette alle case alloggio di diverse regioni di incontrarsi e formarsi, con la particolarità di coinvolgere nel programma dei lavori le stesse persone accolte. Il tema di quest'anno affronta il rapporto tra case alloggio e territori in cui esse sono inserite, tra luoghi di cura e capacità di cura di tutta la comunità territoriale, del quartiere, della città.

Area Famiglie

Gita alle Bolle Blu

di Federica Rando
Il 26 luglio 2016 l’Associazione “La Staffetta” e l’Associazione “Centro Storico Ragazzi” hanno organizzato la consueta gita estiva al “Parco Acquatico Bolleblu”: grazie a una donazione dell’Associazione “Volontari per l’Auxilium” è stata possibile la partecipazione della comunità genitore-bambino “Il Cedro” e degli alloggi sociali “Il Mirto” di Fondazione Auxilium.
Questa giornata ha rappresentato senz’altro un’opportunità di svago per i bambini e le mamme che hanno partecipato, ma anche un’occasione di integrazione e sinergia tra servizi educativi operanti nel Centro Storico genovese.

Dal 4 ottobre

Rassegna Cinematografica

Nuovo ciclo di film, come nella primavera scorsa, dedicato al tema "Migranti", promosso dal Tavolo Giustizia e Solidarietà (di cui fa parte Auxilium), Caritas Diocesana, e Cineclub Nickelodeon, di Via della Consolazione. Si comincia con 'FuocoAmmare' di Gianfranco Rosi. Si prosegue fino a febbraio con "Benvenuti ma non troppo" (12 gennaio), "Io sono li" (26 gennaio) e "L'ospite inatteso" (2 febbraio), sempre alle ore 21.

Servizio Civile Nazionale

Grazie Ragazzi

Martedì 13 Settembre hanno terminato il loro anno di Servizio Civile presso la Caritas Diocesana Irene, Lucia, Francesca, Filippo, Emanuele, Simone, Camilla C., Raffaele, Moira, Andrea, Ylenia. A tutti, insieme al grazie della Caritas, giunga anche il nostro ringraziamento: il vostro apporto è stato ben più che un valido sostegno alla nostra opera quotidiana, nei modi previsti dai vostri progetti. 
continua a leggere...

12 Ottobre

Nuovo Anno Sociale

Auxilium da avvio ad un nuovo anno sociale con una serata in Monastero che prevede la Celebrazione Eucaristica (celebrata dal nuovo parroco di S. Fruttuoso, don Alessandro Campanella) e, a seguire, un aperitivo molto semplice. Come sempre, è un'occasione per ritrovarsi e rilanciare l'impegno comune. Seguiranno comunicazioni apposite.

Eucarestia, missione, carità

di Luigi Borgiani, direttore

Il Congresso Eucaristico appena concluso è stata occasione per ricordarci ancora una volta che Eucaristia, missione e carità sono parole inscindibili. L’Eucaristia ci fa corpo, popolo che Dio si è scelto per essere segno di salvezza per tutti gli uomini. L’Eucaristia al centro della vita. In questo modo la celebrazione del Congresso richiama all’unità di popolo e quindi a ripensare l’appartenenza a questo popolo. Non si tratta quindi di una impostazione di vita “personale” ma di una scelta personale che si fonde con la universale chiamata alla santità e al compito di annunciare il Vangelo. Spezzare il pane non è mai fatto individuale ma ci riporta a rivedere la vita di ciascuno in dimensione comunitaria. continua a leggere...
CEN 2016
 
Con il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale Genova ha accolto tutta la Chiesa Italiana per tre giorni intensi di celebrazioni, catechesi e adorazione intorno a Gesù Eucarestia, sorgente di missioneAnche Caritas Diocesana e Fondazione Auxilium sono state coinvolte in particolare nella giornata di Venerdì 16 Settembre, quanto i 400 delegati del Congresso hanno fatto visita a 46 opere di misericordia della Diocesi: tra queste, l’Area Giovani e Servizio Civile, il MonasteroCasa della Giovane e Vico Untoria.
Fondazione Auxilium
Via Bozzano 12, 16143 Genova
tel 010-5299528/544
segreteria@fondazioneauxilium.it
comunicazione@fondazioneauxilium.it
 

Ente patrocinato da
Caritas Diocesana di Genova 
© Fondazione Auxilium
Facebook
Twitter
YouTube
Email






This email was sent to <<Indirizzo Mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione Auxilium · Via Bozzano 12 · Genova, GE 16143 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp