Copy
OTTOBRE 2018 - Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Le novità dalla Fondazione

SALUTE

Il 27 ottobre giornata di prevenzione dell’ictus con la convocazione
dei cittadini tra i 50 e i 70 anni residenti a Susa, Chiomonte, Gravere, Giaglione, Meana, Mompantero, Novalesa e Venaus.
Appuntamento dalle ore 8.30 all'Ospedale di Susa.

Le Giornate fanno parte di un programma di prevenzione portato avanti dalla Fondazione Magnetto e dall'ASL TO3 in collaborazione con le Amministrazioni comunali e alcune associazioni presenti sul territorio.

L’iniziativa ha l’obiettivo di riconoscere precocemente i soggetti a rischio per correggere i fattori di rischio legati agli stili di vita, in primo luogo quelli legati all'alimentazione e alla ridotta attività fisica.
 
Scopri di più

Ogni anno l’ASSOCIAZIONE LUCE PER LA VITA organizza, tra le iniziative
di raccolta fondi, una distribuzione di riso confezionato in sacchetti di stoffa
con disegni autunnali o natalizi. A fronte di un’offerta minima di € 6,00 l’uno,
sarà possibile ricevere un sacchetto da 2 kg di riso bianco oppure un
sacchetto da 1 kg di riso integrale biologico.
 

In occasione della Giornata mondiale degli hospice e delle cure palliative,
la Compagnia Torino Spettacoli ha messo a disposizione alcuni biglietti
per “La commedia delle 3 dracme” di Plauto in programma per sabato
13 ottobre alle ore 21 al Teatro Erba di Torino
 (C.so Moncalieri 241).
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno dell'Associazione Luce
per la Vita che assicura le migliori cure alle persone in fase avanzata
di malattia assistite a casa e presso l’Hospice Anemos all'interno
dell’Ospedale San Luigi di Orbassano.
 

locandina spettacolo
volantino riso
CULTURA

Sabato 13 ottobre secondo appuntamento con la ventisettesima edizione di Musica d’Autunno, sempre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Almese.

Dopo il successo del giovane organista polacco Karol Mossakowski di domenica 30 settembre, sarà la volta del CORO POLIFONICO MATER ECCLESIAE, diretto da Silvano Bertolo e accompagnato dall’organista Paolo Giacone e dalla pianista Elisa Bonavero. Nella serata, dal titolo “All’italiana”, verranno eseguiti brani per soli, coro, pianoforte e organo di Rossini, Verdi, Pitoni, Bartolucci, Bossi. Si uniranno al coro, in veste di solisti, i soprani Miyuki Hayakawa e Rita La Vecchia, i contralti Angelica Buzzolan e Roberta Garelli
e il basso Ignazio de Simone.

“Musica d’Autunno” è organizzata dal Coro “Mater Ecclesiae” con il supporto del Comune di Almese, della Fondazione Magnetto e della Finder e con il patrocinio di Organalia e dell’Associazione Cori Piemontesi.
 
scopri di più

Prorogata fino al 6 gennaio 2019 la mostra antologica su TINO AIME dal titolo “La verità del silenzio" allestita presso i locali del Castello di Adelaide di Susa.
 
scopri di più

I nuovi appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie al
Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie:

domenica 21 ottobre ore 14.30 - 16.30 Laboratorio di Tessitura - Come evoluzione dell’intreccio, nel Neolitico si afferma in Europa la tessitura su
telaio a quadro e pesi.

domenica 11 novembre ore 14.30 - 16.30 Laboratorio di Mosaico - A partire dal Mondo Antico, il mosaico è la straordinaria tecnica di rivestimento delle superfici, nata per proteggere ed abbellire l’interno degli edifici più prestigiosi.
 
scopri di più
TERRITORIO

Sabato 13 ottobre al Castello di Rivoli il FAI Valle di Susa, la Fondazione Magnetto e il Rotary Club Valsusa organizzano la serata “Le memorie della Valsusa” il cui ricavato sarà utilizzato per il restauro e la conservazione del coro ligneo della Cattedrale di San Giusto a Susa.

La serata inizia alle ore 19 con la visita guidata alle mostre temporanee presenti al Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli, segue buffet e alle ore 21 il concerto eseguito dall’Ensemble della Filarmonica Teatro Regio di Torino con musiche di Mozart, Britten, Von Dohnanyi e Bosso.

L’ingresso è a offerta libera (a partire da € 20) e la prenotazione è obbligatoria presso lo 011 9660401 oppure segreteria@fondazionemagnetto.org
 
Locandina

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 torna il grande appuntamento
nazionale con le Giornate FAI d’Autunno. A questo grande evento, giunto
alla settima edizione, per la terza volta aderisce anche la Valle di Susa 
grazie al Gruppo Giovani FAI.

L’appuntamento con “Il medioevo in Valmessa – Il castello di Villar Dora” ruoterà attorno a questa residenza, incastonata nel borgo, i cui proprietari hanno promosso un intervento di riqualificazione delle facciate quattrocentesche e del corpo principale del complesso.

Domenica 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile accedere all'interno della proprietà per ammirare dai giardini del castello la torre,
le merlature originali e comprendere il ruolo dominante del castello nel
feudo di Villardora. Accanto a questo, i visitatori potranno scoprire il portale
di accesso al castello, l’affresco sindonico sulla Ca’ Bianca e la Chiesa Parrocchiale dei SS. Vincenzo ed Anastasio.

 
scopri di più

Sabato 20 ottobre l’Associazione L’Isola che non c’è apre le proprie porte alla cittadinanza. Dalle 14.30 alle 19 si potranno visitare gli spazi di via Tiziano Lanza 32 a Grugliasco, avere informazioni sui servizi offerti, conoscere volontari e tecnici e scoprire in prima persona i numerosi laboratori organizzati.

L’isola che non c’è Onlus dal 1996 si occupa di aiutare ragazzi con disabilità a capire e vivere il mondo esterno e le dinamiche di vita “normali”, attraverso esperienze di socializzazione e condivisione del tempo libero. Vengono organizzati laboratori musicali, teatrali, creativi e di cucina, feste a tema, ginnastica dolce e danza, eventi in collaborazione con altre associazioni, con il Comune e la Proloco di Grugliasco, pranzi e cene aperte alla comunità, e tanto altro. L’Associazione offre ai ragazzi disabili la possibilità di conoscere amici con i quali trascorrere il tempo in maniera costruttiva e divertente, ai volontari la possibilità di ascolto del prossimo, a tutti l’amicizia spontanea e disinteressata di tante persone in un’associazione senza barriere.
 
scopri di più

Le ultime visite guidate del 2018 alle ville romane di Almese
e Caselette,
con la conduzione di un archeologo e dei volontari dell’associazione Ar.ca., saranno:
ad Almese il 14 e il 28 ottobre dalle 14.30 alle 17.30
a Caselette il 14 ottobre dalle 15.30 alle 18.30

 
scopri di più
IMPRESA

L'Unione Industriale di Torino è l’unico partner italiano del progetto EARLY WARNING EUROPE, un’ambiziosa iniziativa europea che si prefigge di incrementare la competitività e di consolidare la ripresa della piccola e media impresa del settore della manifattura e dei servizi alla manifattura. 

Le PMI avranno la possibilità di intraprendere un percorso gratuito di analisi, affiancamento e monitoraggio della propria azienda a cura di esperti professionisti volontari che guideranno la proprietà e il management alla scoperta di nuove strategie organizzative e gestionali.
Potranno beneficiare del progetto 700 PMI piemontesi del settore della manifattura e dei servizi alla produzione.

Per far parte dell’iniziativa e fissare un appuntamento: 
ewe@ui.torino.it o tel. 0115718467 – 381
 
scopri di più
                     
Scopri i nostri progetti su
www.fondazionemagnetto.org

L'indirizzo email su cui ricevi le nostre comunicazioni è <<indirizzo email>>. 
aggiungici ai contatti - aggiorna i tuoi dati - disiscriviti
Email Marketing Powered by Mailchimp