Copy
Se non riesci a visualizzare correttamente l'email, clicca qui 
GIOCONDA è un progetto LIFE+ Environment Policy and Governance (LIFE13 ENV/IT/000225)
 

Non sarà una conferenza qualsiasi: GIOCONDA presenta i risultati

L'evento finale del progetto si svolgerà il 21 ottobre, in contemporanea nelle 4 città pioniere di GIOCONDA. Ragazze, ragazzi, insegnanti e autorità locali di Napoli si incontreranno a Città della Scienza per raccontare la loro esperienza. Da qui, la coordinatrice Liliana Cori passerà la parola agli studenti e agli insegnanti di Ravenna, Taranto e San Miniato, che saranno collegati in videoconferenza. I risultati scientifici verranno discussi invece il 15 novembre, durante il “Seminario GIOCONDA”, che si svolgerà a Roma presso il CNR.

GIOCONDA è entrata nei piani dell’offerta formativa dei Centri di educazione alla sostenibilità a Ravenna, Ferrara e in alcuni Comuni del Valdarno. Le raccomandazioni dei ragazzi di Ravenna sono state acquisite dal Piano Urbanistico per la Mobilità Sostenibile della città.
Gli amministratori di tutte le città che hanno partecipato al  progetto hanno ricevuto con interesse le proposte di organizzare un Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi e hanno arricchito i loro programmi con nuove idee e proposte che matureranno grazie all'uso ulteriore della piattaforma.

I risultati di GIOCONDA all'International Congress on Sound and Vibration

 
GIOCONDA ha partecipato alla 23esima edizione dell’International Congress on Sound and Vibration (ICSV23) che si è svolto ad Atene dal 10 al 14 luglio 2016. I risultati sono stati presentati nel paper "Participation through knowledge sharing and transfer: students participation and noise risk perception"
 
"In base al problema, abbiamo deciso di documentarci e di proporre delle sfide semplici, che realmente sentiamo noi". Le ragazze e i ragazzi di GIOCONDA raccontano le fasi del progetto.

NOTIZIE RECENTI su GIOCONDA

 

GIOCONDA a ISEE

GIOCONDA ha partecipato alla conferenza annuale della International Society for Environmental  Epidemiology, presentando il poster "Willingness to pay and air pollution: the results of GIOCONDA LIFE project".
 

GIOCONDA su Adjacent Government

Adjacent Government pubblica l’articolo su GIOCONDA, preceduto da un contributo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che sottolinea la necessità di prevenire le malattie provocate dalla scarsa qualità dell’aria nelle scuole in Europa.
 

GIOCONDA come progetto di citizen science

“Il legame risiede non tanto nel fatto che ragazzi e ragazze siano raccoglitori di dati quanto nel fatto che ne siano interpreti”. Federica Manzoli, ricercatrice e responsabile delle attività educative di GIOCONDA, parla del rapporto tra il progetto e la citizen science.
 
Per maggiori informazioni sul progetto
http://gioconda.ifc.cnr.it/

Se non vuoi più ricevere questa newsletter clicca qui
Email Marketing Powered by Mailchimp