Copy
Se non riesci a visualizzare correttamente l'email, clicca qui 
GIOCONDA è un progetto LIFE+ Environment Policy and Governance (LIFE13 ENV/IT/000225)
 

Co-produrre spazi di partecipazione: GIOCONDA testa la piattaforma su ambiente e salute

GIOCONDA propone ai giovani cittadini e alle amministrazioni locali uno strumento per dialogare sui temi di ambiente e salute. Durante i mesi di marzo e aprile sono continuate le attività di test della piattaforma nelle scuole e le attività di test per gli amministratori.

Le classi 2A e 2B dell'IIS Vergani Navarra di Ferrara hanno incontrano i relatori dell'ARPA Emilia-Romagna per parlare di inquinamento atmosferico e salute.
I ragazzi della 2M e 3M della Scuola Media De Pisis di Porotto (FE) hanno costruito la loro mappa del rischio e hanno incontrato gli esperti dei monitoraggi ambientali.

Dove finiscono le proposte di ragazzi e ragazze?

 
Dare concretezza alle proposte dei ragazzi e ragazze di GIOCONDA. Questo obiettivo si sta realizzando a Ravenna, dove in questi mesi è in corso il progetto A tua misuRA, un percorso partecipato sostenuto dalla legge sulla Partecipazione della Regione Emilia Romagna per definire, insieme alla cittadinanza, il nuovo Piano per la mobilità sostenibile (PUMS).
"Abbiamo iniziato attraverso una mappa concettuale del rischio".
Le ragazze e i ragazzi di GIOCONDA raccontano le varie fasi del progetto.

NOTIZIE RECENTI su GIOCONDA

 

Ambiente e salute: l’analisi OMS 

A distanza di 10 anni, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) aggiorna dati e stime sulle malattie dovute a inquinamento ambientale, esposizione a sostanze chimiche dannose, cambiamenti climatici e radiazioni ultraviolette. 
 

Seminario di networking per progetti LIFE

Si è svolto a Firenze lo scorso 13 aprile  il Seminario Networking LIFE su “Partecipazione, percezione del rischio, trasferimento e scambio di conoscenze in ambiente e salute“, organizzato da IFC-CNR in collaborazione con l’Ufficio Politiche per la partecipazione della Regione Toscana.
GIOCONDA ha partecipato alla Scuola Scienza & Società, edizione 2016, “Natura e cultura nelle piccole isole”, che si è svolta a Ischia il 18 e 19 marzo 2016.
Per maggiori informazioni sul progetto
http://gioconda.ifc.cnr.it/

Se non vuoi più ricevere questa newsletter clicca qui
Email Marketing Powered by MailChimp