Fra lettere e pensieri... diamo i numeri!
Il 1 giugno abbiamo terminato i laboratori con le scuole. Quando abbiamo chiuso la porta del primo piano dell’Ex Fornace, che dal 2013 è la nostra sede, ci siamo fermati un attimo. Quando si interrompe un’abitudine, una bella abitudine, arriva sempre un momento in cui ci si trova disorientati. Ed è arrivato il momento del bilancio, quando si fanno i conti di quello che è stato fatto e di quello che resta da fare.
Dal 2009 a oggi abbiamo coinvolto più 18.000 persone tra bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, scrittori e volontari. Sono venute al laboratorio classi da 75 scuole di Milano e provincia, da Lodi, Bergamo, Varese e Bologna.
Oltre ai laboratori, è stato un anno ricco di collaborazioni. Abbiamo aperto l'Ex Fornace con alcune iniziative per il quartiere e interagito con tutte le realtà che hanno animato questo luogo, dando vita a nuove sinergie. Abbiamo continuato a sperimentare la scrittura creativa nell'insegnamento dell'italiano come L2, approfondendo, mese dopo mese, il tema dell'inclusione e dell'amore per i libri.
E visto che a novembre abbiamo compiuto sei anni, è stato un primo anno di scuola molto impegnativo… ma non finisce qui! Prima delle vacanze abbiamo ancora qualche compito da fare. E a settembre ci ritroverete qui… la storia continua!
Per la notizia, qui.
E grazie a Thomas Pololi per la bellissima foto!
|