Copy
Guarda questa e-mail sul tuo browser


Una sfida nell’era digitale !


Le attività di sperimentazione della piattaforma si sono svolte in tutti i paesi che prendono parte al progetto (Austria, Belgio, Italia, Spagna e Regno Unito) durante la pandemia da Covid-19.

Per questa ragione i corsi, per cui erano inizialmente previste lezioni in presenza, sono stati erogati in modalità di formazione a distanza.

Questo ha naturalmente rappresentato una sfida per i partecipanti, poiché non tutti avevano accesso ai necessari dispositivi (computer o smartphone) e alla connessione internet a casa. I nostri studenti, quindi, hanno dovuto esplorare i contenuti della piattaforma in autonomia, seppur monitorati e supportati dai docenti a distanza.
 


Risultati della sperimentazione

 

I corsi sono stati fruiti da un totale di 70 migranti e 16 docenti/formatori/facilitatori.

I docenti hanno affermato che la piattaforma era semplice da usare e che le attività proposte erano adeguate al target group.

Sia docenti che studenti hanno inoltre giudicato la piattaforma intuitiva e agevole nella navigazione.

I materiali di apprendimento sono stati considerati ben strutturati e utili per fornire buone opportunità di apprendimento di nuovi contenuti.

Inoltre, la presenza di risorse multimediali (immagini, video e file audio) e l’approccio basato sui quiz finali, sono stati apprezzati come supporto alla comprensione, che spesso è resa difficile dall’eccessiva presenza dei testi.

 

Pronti ad usare la piattaforma?

 
La piattaforma VGCLIL for Migrants è ora operativa e disponibile gratuitamente per tutti gli utenti interessati! Grazie a questa piattaforma, gli allievi migranti in Austria, Belgio, Italia, Spagna e Regno Unito potranno approfondire elementi di cultura e informazioni sul mondo del lavoro del paese ospitante e contemporaneamente migliorare la conoscenza e la padronanza della lingua. Le attività didattiche sono realizzate per utenti di livello A1, A2 e B1 del QCER. Le istruzioni principali per navigare in piattaforma sono disponibili anche in Arabo, Farsi, Pashto, Russo e Turco. La piattaforma può essere utilizzata in autonomia o con il supporto di un docente.
 
Clicca sul link ed effettua l’iscrizione gratuita per provare tutte le attività didattiche che desideri!

Per noi la tua opinione è importante, quindi non ti dimenticare di completare il questionario di valutazione prima di fare il log out!
 
 
PIATTAFORMA

Le organizzazioni partner

 
BELGIO
INFOREF (coordinator)

AUSTRIA
BEST Institut für berufsbezogene Weiterbildung und Personaltraining GmbH

SPAGNA
Universidad de Murcia

REGNO UNITO
Apricot Training Management Ltd
 
ITALIA
ASTERES
 
Progetto Numero: 18PA0004 (2018-1-BE01-KA204-038566)
Periodo: 01/09/2018 al 31/08/2020 (24 mesi)

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina ogni responsabilità
sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.



Copyright © VGCLIL4Migrants, All rights reserved.


Potresti aver ricevuto questa newsletter in seguito alla tua iscrizione alla newsletter del progetto Vocational Guidance in CLIL

Puoi
aggiornare le tue preferenze annullare l'iscrizione da questo elenco

Email Marketing Powered by Mailchimp