Copy
Ambiente&Conflitti
LA NEWSLETTER DEL CDCA
Non ti piace leggere in mail?
Leggi il bollettino on line

AMBIENTE&CONFLITTI                                             NUMERO 4
NEWSLETTER MENSILE
www.cdca.it
 

Il bollettino mensile interamente dedicato ai conflitti ambientali a cura del CDCA, il Centro Documentazione Conflitti Ambientali aperto a Roma dal 2007. Approfondimenti, analisi, novità dai territori e aggiornamenti continui dall'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali, la prima piattaforma web interattiva, di consultazione gratuita e mappatura partecipata dedicata alle vertenze territoriali in Italia.

Facebook
Twitter
Website
IN EVIDENZA
GLIFOSATO, SIAMO TUTTI ESPOSTI
Presentati a Roma i risultati choc delle analisi indipendenti che abbiamo realizzato assieme al Salvagente: 14 donne incinte positive all’erbicida. Indiziato numero uno? L’alimentazione.

Non serve vivere vicino ai campi, il rischio di essere contaminati dal glifosato è reale anche abitando al centro di una grande città come Roma. Le analisi condotte dal Salvagente, in collaborazione con l’associazione A Sud, parlano chiaro: 14 donne su 14 esaminate sono risultate positive alla ricerca di glifosato nelle loro urine. 

Leggi di più
Firma l'ICE Europea "Stop Glifosato"
 
DOSSIER: IL VELENO È SERVITO
Pesticidi: il veleno è servito
Il dossier “Il veleno e servito”, realizzato dalle A Sud e Navdanya International e dal Centro Documentazione Confitti Ambientali, racconta storia, evoluzioni e rischi dell'utilizzo dei pesticidi, attraverso una panoramica su studi scientifici, profili normativi, il confitto di interessi che coinvolge le lobbies agrochimiche le azioni dal basso promosse in diversi paesi da cittadini, agricoltori e movimenti sociali in prima linea per difendere la propria salute e la sovranità alimentare. Leggi altro.
PROGETTI
Riparte il contratto di fiume Feltrino, a cura del CDCA Abruzzo
Il 10 aprile scorso Comune di Lanciano ha formalmente affidato la prosecuzione del Contratto di Fiume del Feltrino al CDCA Abruzzo, che ha firmato per accettazione l’incarico . L’Associazione aveva già svolto, sempre su incarico del Comune di Lanciano, la prima fase dell’importante iniziativa, l’unica del suo genere finanziata in ambito regionale. 
L'ATLANTE ITALIANO DEI CONFLITTI AMBIENTALI
I NUOVI CASI MAPPATI
 
 TiBre. Autostrada Tirreno-Brennero
Un progetto del 1974 torna in auge oggi, 40 anni dopo. Il racconto del conflitto dell'Autostrada Tirreno Brennero

 Inquinamento PFAS in Veneto
Le sostanze perfluoroalchiliche (PFASS) sono composti chimici che sono state utilizzate in maniera sempre più massiccia in industria
 
 Petrolchimico di Mantova
Nato nel 1957 come Montedison, dopo varie acquisizioni, nel 2002 la Polimeri Europa (oggi Versalis) ha acquisito il ramo in cui si lavorava il cloro e la soda con l'uso del mercurio.
ULTIMI AGGIORNAMENTI 

Le schede del CDCA aggiornate
per voi dalla nostra equipe di ricerca
NAVIGA SULLA PIATTAFORMA E SCOPRINE LE FUNZIONI

Diesel killer, 38mila morti nel 2015
Emissioni diesel in eccesso nel mirino. Secondo uno studio pubblicato su ‘Nature’, infatti, circa un terzo di quelle da veicoli pesanti, come bus e truck, e oltre la metà di quelle delle auto in 11 aree del mondo superano i limiti consentiti di ossidi di azoto. Un eccesso di emissioni che, secondo gli autori, sarebbe associato a circa 38 mila morti premature nel mondo solo nel 2015. 
Leggi tutto


Il decreto del governo pericoloso per l’ambiente: 90 progetti a rischio
La proposta di decreto governativo che modifica la procedura di V.i.a. sulle grandi opere in recepimento della Direttiva 2014/52/UE  stravolge la disciplina sulla valutazione di impatto ambientale e i principi del Testo unico sull’Ambiente, pregiudica la partecipazione dei cittadini e delle associazioni, erode la potestà ‘concorrente’ delle regioni, accentra le decisioni in tema di ambiente in capo allo Stato ignorando di fatto gli esiti del referendum costituzionale del 4 dicembre. 
Leggi tutto
CONOSCI UN CONFLITTO? REGISTRATI E CONTRIBUISCI
L'equazione che mostra come distruggiamo la Terra
È l’Antropocene, l'era delle società industrializzate che modificano l’ambiente come l'impatto di un asteroiode. 
Leggi tutto
Terremoti indotti e gas in Italia
Una ricerca spagnola conferma le preoccupazioni sulle infrastrutture in programma per trasformare l'Italia in un “Hub del gas” per l’esportazione.
Leggi tutto

 
Rifiuti Zero: il futuro dell'UE
Il pacchetto sull’economia circolare è decisivo per l’economia e per l’ambiente. Serve un accordo tra il Consiglio Ambiente e l’Europarlamento.
Leggi tutto
Ambiente e patologie
L’Organizzazione Mondiale della Sanità vede un legame tra l’inquinamento e molte patologie, da quelle polmonari e cardiovascolari al cancro. 
Leggi tutto
L'Atlante Italiano dei conflitti Ambientali è uno strumento di mappatura partecipata fondato sul contributo volontario di ricercatori, attivisti, comitati e realtà sociali.
 
Sostieni le nostre attività!
FAI UNA DONAZIONE


Vuoi aiutarci nel lavoro di mappatura?
SCRIVICI PER CONTRIBUIRE

atlantecdca@gmail.com
 
Hai ricevuto questa mail perché sei iscritto alla Newsletter di CDCA

Se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni manda una mail con oggetto
"Unsubscribe cdcanewsletter" all'indirizzo mail: sympa@lists.riseup.net

INFO E CONTATTI CON IL CDCA
redazione@cdca.it
www.cdca.it