Copy
visualizza sul web
PAOLO CASTALDI

ZLATAN
UN VIAGGIO DOVE COMINCIA IL MITO
(Feltrinelli Comics)
Giovedì 21 febbraio 2019 ore 21:00

CAFFÈ BASAGLIA
Via Mantova 34, Torino
 
incontriamo

Paolo Castaldi

per parlare del fumetto

ZLATAN
UN VIAGGIO DOVE COMINCIA IL MITO
(Feltrinelli Comics)

con
Paolo Sollier, Mario Greco,
Piero Ferrante


In collaborazione con
CAFFÈ BASAGLIA, FUORIASSE, OFFICINE CORSARE, BABELICA, ARCI, SI YO FUERA MARADONA
SCARICA LA LOCANDINA

C’era una volta un ragazzino di origini slave, introverso e irrequieto, che abitava a Rosengård, al quarto piano del 5C di Cronmansvag, e inseguiva il suo pezzetto di destino. Il suo nome era Zlatan Ibrahimovic´. Per la gente di lì, semplicemente “Zlatan”. Rosengård è uno dei pochissimi quartieri-ghetto della Svezia. A detta di alcuni, il più pericoloso. Turchi, arabi, polacchi, maghrebini. C’è tutto il “vecchio continente”, tutto il Mediterraneo, lì. Migliaia di persone hanno cercato un futuro possibile lungo Amiralsgatan, la principale arteria stradale del quartiere di Malmö. Un futuro per sé e per i propri cari.
Paolo Castaldi disegna su carta gli anni giovanili del fuoriclasse che tutti oggi conosciamo, quelli che ne hanno formato il carattere spigoloso e ribelle. Il suo è un viaggio-reportage tra le vie di Rosengård che mostra il giovane Ibrahimovic´ in cerca della sua chance, del suo riscatto da una vita difficile passata fra i campetti del quartiere e la casa del padre, dove il frigorifero è troppo vuoto e la guerra in Jugoslavia troppo presente. E racconta come nasce un grande campione, capace di entrare prepotentemente nel mito. “Io sono Zlatan. E voi chi cazzo siete?”

“Puoi togliere il ragazzo dal ghetto, ma non il ghetto dal ragazzo.” Zlatan Ibrahimovic´

PAOLO CASTALDI Milanese, classe 1982. Scrive e disegna fumetti, illustra svariate altre cose.Con "Etenesh, l'Odissea di una migrante" (BeccoGiallo, 2011) vince in Italia il Premio Boscarato come Miglior autore esordiente nel 2012 e, in Francia, il Prix Valeurs Humaines nel 2016. Nel 2018 pubblica Zlatan, graphic novel che segna il suo debutto per la collana
Feltrinelli Comics, diretta da Tito Faraci.
Cooperativa Letteraria
via Saluzzo 64 - 10125 Torino
www.cooperativaletteraria.it
Telefono 392.577.37.40
Copyright © 2019 , All rights reserved.

Come ormai saprete, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR" - General Data Protection Regulation).
Continueremo con quanto fatto fino a ora, non diffondendo mai i vostri dati personali, ma ci piacerebbe restare in contatto con voi per condividere le nostre attività.
Nel caso preferiate disiscrivervi vi basterà cliccare sul pulsante cancellami da questa lista
Grazie per l’attenzione.
A presto,
Cooperativa Letteraria






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Letteraria · info@cooperativaletteraria.it · mario.greco@cooperativaletteraria.it · Torino, Torino 10125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp