Copy
visualizza sul web
CIRCOLO DEI LETTORI

CHRISTINA HESSELHOLDT

VIVIAN
(CHIARELETTERE)
Martedì 13 novembre ore 18.30

CIRCOLO DEI LETTORI
Via Bogino, 9- Torino
 
Christina Hesselholdt
presenta

VIVIAN
(CHIARELETTERE)

Interviene

Fabio Geda 


In collaborazione con
CHIARELETTERE e CIRCOLO DEI LETTORI
SCARICA LA LOCANDINA
In seguito al ritrovamento quasi casuale delle sue fotografie a un’asta di Chicago, Vivian Maier, un’anonima bambinaia presso le famiglie della borghesia americana, è diventata dopo la morte una delle più amate fotografe di tutti i tempi. Le sue centinaia di migliaia di scatti rivelano luoghi, volti, personaggi, spesso catturati di nascosto, che ci parlano attraverso il tempo e ci immergono nell’America del secondo Novecento.

Così, tramite un coro di voci e una pluralità di prospettive, Christina Hesselholdt traccia l’enigmatica biografia della donna e dell’artista. A parlare sono la madre e il padre di “Viv”, i membri di una delle famiglie per cui ha lavorato, e Vivian stessa, animati da un Narratore che tiene le fila dei personaggi. Con una freschezza che evoca lo spirito dei suoi scatti, l’autrice ci regala un ritratto di Vivian Maier intimo e sfaccettato, invitandoci a condividere la difficile infanzia newyorkese, la sua vita nei sobborghi benestanti di Chicago mentre il centro città è agitato da fermenti sociali e politici, ripercorrendo la sua passione per la fotografia fin dai primi esperimenti nelle Alpi francesi.
In un romanzo vivace e originale, Christina Hesselholdt ci racconta il mondo della Maier attraverso lo sguardo della sua protagonista, lasciando la scena a lei che si è sempre nascosta.

Christina Hesselholdt, nata a Copenaghen nel 1962, è una delle più acclamate scrittrici della letteratura nordica. I suoi romanzi sono stati pubblicati in numerosi Paesi e in più di dieci lingue. Vincitrice dei premi Beatrice, Jytte Borberg e del Premio della Critica danese, è stata inclusa nell’antologia internazionale Best European Fiction 2013 di Dalkey Archive Press. “Vivian” ha vinto il DR Romanprisen 2017 per il miglior romanzo danese dell’anno, ed è stato finalista al Premio del Consiglio nordico. 
Cooperativa Letteraria
via Saluzzo 64 - 10125 Torino
www.cooperativaletteraria.it
Telefono 392.577.37.40
Copyright © 2018 , All rights reserved.

Come ormai saprete, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR" - General Data Protection Regulation).
Continueremo con quanto fatto fino a ora, non diffondendo mai i vostri dati personali, ma ci piacerebbe restare in contatto con voi per condividere le nostre attività.
Nel caso preferiate disiscrivervi vi basterà cliccare sul pulsante cancellami da questa lista
Grazie per l’attenzione.
A presto,
Cooperativa Letteraria






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Letteraria · info@cooperativaletteraria.it · mario.greco@cooperativaletteraria.it · torino, Torino 10125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp