Copy
Questa è la newsletter dei Consigli Regionali Unipol (CRU)
Guarda questa mail nel tuo browser

Meridee: selezionate 20 idee progetto per il sud 

Sono quelle emerse nei tavoli del laboratorio di co-progettazione per promuovere uno sviluppo sostenibile del Mezzogiorno

Meridee. Progetti dal Sud” è un laboratorio e un luogo di co-progettazione nel quale costruire progetti per lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno. Meridee ha visto un percorso iniziato con la raccolta delle prime idee, circa 60, da parte dei partecipanti che si sono poi trovati a Bari a lavorare in sei tavoli tematici che hanno condiviso e meglio focalizzato le priorità sulle quali lavorare. Questa modalità ha consentito anche il confronto tra diverse categorie di soggetti, non solo appartenenti ai Consigli Regionali Unipol (CRU), quindi sindacati ed associazioni datoriali e di categoria, ma anche rappresentanti del mondo accademico e scientifico, esperti, imprese, pubblica amministrazione. Questo ha permesso di raggiungere un punto di vista condiviso sulle priorità da affrontare, arrivando anche a definire circa 20 ipotesi di progetto da portare avanti nella declinazione specifica sui vari territori del Mezzogiorno.

Tutte le idee progetto saranno quindi seguite dai CRU passo a passo nel loro sviluppo fino alla loro auspicabile realizzazione. Sul sito Merridee nelle prossime settimane e nei prossimi mesi tutti gli aggiornamenti.
GUARDA LE IDEE PROGETTO SELEZIONATE

Idee progetto di Meridee in evidenza

comETICHE: OTTIMIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI A FINE VITA INCENTIVATA
 
Utilizzo ottimizzato di impianti solari fotovoltaici residenziali o di piccola media taglia dopo il fine vita incentivato. Le comEtiche sono un modo inclusivo di utilizzare le infrastrutture esistenti di energie rinnovabili a fine ciclo vita passando dalla forma individuale a forma collettiva.
GUARDA LA SCHEDA
PROGETTO DI COPROGETTAZIONE DEL TERRITORIO PER L'INNALZAMENTO DELLA QUALITA' DELL'OFFERTA TURISTICA
 
Costruire modelli innovativi per lo sviluppo dei territori, attraverso l’ingresso delle imprese cooperative in nuovi spazi di mercato e nuove forme di creazione di valore, avviando azioni di sistema e di integrazione in reti e filiere produttive.
GUARDA LA SCHEDA
STAY SUD STAY FOOD: VALORIZZAZIONE DELL'ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA E DEL PRODOTTO LOCALE
 
Sempre di più il turismo può diventare una risorsa strategica per l’export del prodotto agroalimentare del Sud e, allo stesso tempo, l’Italian Sud Food può rappresentare una leva e motivazione per viaggiare nel nostro paese.
GUARDA LA SCHEDA
PUNTI SOCIALI: PUNTO UNICO O PUA
 
Potenziamento delle porte di accesso (punto unico o PUA) per i servizi di welfare/benessere, una porta digitalizzata per facilitare l’accesso e la presa in carico del cittadino. I servizi al cittadino potrebbero essere finanziati da forme di mutualità territoriale e anche recuperi di economie non spese o recuperate dall’attivazione di politiche pubbliche e territoriali.
GUARDA LA SCHEDA
Facebook
Twitter
Website
Email
Copyright © 2017 CRU Unipol

Ricevi questa newsletter perché sei presente nella liste del CRU Unipol

Il nostro indirizzo è:
CRU Unipol
via Stalingrado 45
Bologna, Bo 40128
Italy

Add us to your address book


aggiorna i tuoi dati | cancellati

Email Marketing Powered by Mailchimp