Copy

AIOL - Associazione Italiana
di Oceanologia e Limnologia

Cari soci e amici dell'AIOL,
 
questa prima edizione delle BN 2022 si apre con l'annuncio della pubblicazione della Prima Circolare del XXVI Congresso dell’AIOL.
Riportiamo inoltre interessanti opportunità di lavoro e studio per giovani ricercatori e alcune iniziative di survey indirizzate al mondo della ricerca. 

Vi preghiamo di darne ampia diffusione.

Nico Salmaso, Domenico D’Alelio, Monica Tolotti

XXVI Congresso AIOL 
27 giugno - 1 luglio 2022

S. Michele all'Adige - conferenza in formato ibrido

Esperienze e approcci innovativi per la conoscenza e
la salvaguardia degli ecosistemi acquatici

 

Prima circolare


Cari Soci,
con piacere comunichiamo che sul sito WEB dell’AIOL è stata pubblicata la Prima Circolare del XXVI Congresso: 

Prima circolare
I lavori si svolgeranno nel periodo 27 giugno - 1 luglio 2021, in modalità ibrida o esclusivamente online.
 
Il Comitato Organizzatore sta valutando la possibilità di programmare l’evento nel campus della Fondazione E. Mach di S. Michele all’Adige, adottando un formato ibrido, ovvero con partecipanti sia in loco sia online. Tuttavia, il perdurare dell’incertezza causato dal prolungamento della pandemia non permette al momento attuale di confermare questa modalità organizzativa. Se le condizioni di incertezza dovessero persistere, l’evento si terrà in formato esclusivamente online, seguendo le modalità organizzative adottate per il congresso del 2021.
 
Il Congresso sarà anticipato da un workshop dedicato ai giovani ricercatori si tematiche scientifiche che potranno essere individuate dai soci junior.  

La circolare contiene informazioni generali sulle modalità di iscrizione, sessioni e sessioni speciali. Queste ultime potranno essere proposte entro il 20 marzo 2022 attraverso  l'invio  alla  segreteria  AIOLsegreteria.aiol@gmail.com, e in CC a eventi.aiol@gmail.com, del modulo di domanda scaricabile al seguente link:
 

Sessioni speciali
Come nelle precedenti edizioni, l’AIOL metterà a disposizione 3 premi per i giovani ricercatori, così suddivisi:

2 premi “AIOL – Giuseppe Morabito” per la migliore presentazione orale e il miglior poster;

1 premio AIOL per la migliore pubblicazione

I candidati dovranno presentare, entro il 10 maggio 2022, i seguenti documenti alla segreteria AIOL, segreteria.aiol@gmail.com, e in CC a nico.salmaso@fmach.it:

1) Domanda di partecipazione scaricabile al seguente link: 
 

Migliore pubblicazione

2) Il PDF del lavoro o alternativamente il manoscritto completo di tabelle e figure e la lettera di accettazione della pubblicazione (sempre in PDF).


Per ciascun vincitore i premi consistono in un attestato su pergamena e un bonus di registrazione gratuita (o rimborso) al congresso AIOL organizzato l’anno successivo.

Considerate le modalità di organizzazione dell’evento, anche quest’anno i costi per la partecipazione corrispondono alla quota associativa:
  • i soci già in regola con il pagamento della quota associativa AIOL 2021 potranno regolarmente registrarsi al Congresso.
  • prima della registrazione al Congresso, i soci non ancora in regola con il pagamento della quota associativa AIOL 2021 dovranno preventivamente versarla seguendo le istruzioni presenti sul sito web AIOL http://www.aiol.info/unisciti-allaiol/
  • coloro che desiderano partecipare al congresso ma non sono ancora soci dovranno preventivamente presentare domanda di ammissione all’AIOL e versare la quota annuale AIOL 2020 seguendo le istruzioni riportate al link precedente.
 
Ricordiamo che il versamento della quota associativa AIOL deve essere effettuato dal socio (e non da un ente), essendo lo status di socio un titolo personale. 
 
Il termine ultimo per la registrazione al Congresso con l’invio di un abstract, le quote di partecipazione e le rispettive modalità di versamento saranno comunicate nella seconda circolare, che sarà inviata entro la prima metà di aprile.
 
 
Comitato Organizzatore:

Fondazione E. Mach, Istituto Agrario di S Michele all'Adige, Unità Idrobiologia
Adriano Boscaini
Maria Cristina Bruno
Leonardo Cerasino
Ulrike Obertegger
Nico Salmaso
Monica Tolotti

 
AIOL
ISTITUTO DI SCIENZE POLARI (ISP-CNR)
BOLOGNA

Assegno di ricerca
 
Cari amici e colleghi,
vi giro questa opportunità per un assegno di ricerca professionalizzante presso la sede di Bologna dell'Istituto di Scienze Polari con preghiera di massima diffusione. 
 
Il candidato contribuirà alla gestione del nuovo spettrometro Delta V Advantage (https://www.thermoscientific.com/content/dam/tfs/ATG/CMD/CMD%20Marketing%20Material/MassSpectrometryCollateral/Brochures/BR30085-DELTA-V-Advantage-DELTA-V-Plus-EN.pdf) e dei dati di geochimica organica del progetto PRIN-PASS - The Po-Adriatic Source-To-Sink System: From Modern Sedimentary Processes To Millennial-Scale Stratigraphic Architecture.
 
Qui sotto il link al bando: 
Assegno di ricerca
Leonardo Langone

CNR-ISP - Bologna
Email: leonardo.langone@cnr.it

Estuarine & Coastal Sciences Association

Using the best scientific knowledge for the sustainable management of estuaries and coastal seas

5-8 September 2022 - San Sebastian, Spain



Deadline for abstract submission: April 1st 2022

See the link below for the conference details: 
 
ECSA 59
At present, we intend to host the ECSA 59 conference onsite in San Sebastian. However, as the future situation regarding international travel remains uncertain, rest assured that should this conference be unable to take place in person, it will be changed to an online event.
Should this change need to occur we will let you know as soon as we are able and your registration will be carried over to the online event, with a refund of any difference in registration fee. Should this not be appropriate for you at the time, we will be able to refund your registration, minus a cancellation fee. Should the organisers cancel the conference, you will be entitled to a full refund.
Please see the conference webpage for the full cancellation policy.
                                                                                       San Sebastian, Spain (credit ECSA)

Una survey sulle NARRAZIONI su SCIENZA, RICERCA e SOCIETÀ
dei ricercatori, ricercatrici e tecnologi italiani
Cara/o collega,

Ti invitiamo a prendere parte a questa indagine indirizzata a migliaia di ricercatrici, ricercatori e tecnologi della rete scientifica e accademica italiana. Ci interessa capire cosa pensi del ruolo della ricerca scientifica, del rapporto tra le differenti forme di conoscenza, delle relazioni con la società, con particolare riferimento alle tematiche socio-ecologiche complesse.

La compilazione richiede circa 20 minuti. Le tue risposte sono per noi estremamente preziose e ti ringraziamo sin da ora per il tempo che ci dedicherai.

Le informazioni saranno trattate in forma anonima e analizzate in forma aggregata, esclusivamente ai fini di questa ricerca. Condivideremo i risultati con te e potrai partecipare alla loro pubblicazione.

 
Survey
BRIDGES Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato da CNR IREA (Alba L'Astorina, che fa parte del gruppo di lavoro comunicazione di LTER-Italia), e di cui la rete LTER-Italia è fra gli stakeholders, che coinvolge giovani ricercatori e ricercatrici in una riflessione transdisciplinare e partecipativa sulle relazione tra scienza, società e sistemi ecologici nel contesto italiano. 
A questa indagine seguiranno attività collaborative – seminariali e di campo - a cui sarai invitato a partecipare, se lo vorrai. Potrai scegliere le tue preferenze nella pagina conclusiva del sondaggio. Partecipando alle fasi successive del progetto potrai acquisire crediti formativi e collaborare ad una pubblicazione collettiva su riviste di settore.
La notizia sul portale CNR: https://www.cnr.it/it/news/10827


Maggiori informazioni sul progetto al sito web: 
 
Progetto Bridge
Alba L'Astorina, Coordinatrice Progetto BRIDGES
 
Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente
Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irea-Cnr)
Via Corti 12 I-20133 Milano
EMAIL lastorina.a@irea.cnr.it

Progetto Interreg Med SHAREMED

Questionario online

"Quali sono le principali minacce all’ambiente marino del Mediterraneo e quali le informazioni necessarie per affrontarle?"
 
Condividi le tue conoscenze ed esperienze partecipando al que-stionario "Governance del Mediterraneo e monitoraggio dell'inquinamento marino e delle minacce ambientali: un questionario per definire lo stato dell'arte e le priorità condivise" prodotto nell'ambito del Progetto Strategico SHARMED, finanziato dal programma Interreg Med.
 
C’è tempo fino al 7 febbraio 2022!
 
Questo il link (in alto a destra è possibile selezionare la lingua di compilazione):
 
Questionario
Il progetto Interreg Med SHAREMED (https://sharemed.interreg-med.eu/) coinvolge 10 partner provenienti da 7 paesi mediterranei, con l'obiettivo di aumentare la capacità di valutare e affrontare i pericoli legati all'inquinamento e alle minacce ambientali nel Mar Mediterraneo e supportare la progettazione dei futuri osservatori marini e dei sistemi di monitoraggio del Mediterraneo. 

Marina Lipizer

Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGSu
Borgo Grotta Gigante 42/C - 34010 Sgonico (TS)
e-mail: mlipizer@inogs.it
Tel: +39 040 2140310
Skype: marina.lipizer

http://www.ogs.trieste.it/it/users/marina-lipizer
http://nettuno.ogs.trieste.it/ilter/GoTTs/
http://orcid.org/0000-0001-5707-6338
 
12th International Conference on Modern and Fossil Dinoflagellates

July, 4th - 8th 2022 - Las Palmas de Gran Canaria, Spain


 
The Canarian observatory of harmful algal blooms (OCH) organises the 12th edition of the International Conference on Modern and Fossil Dinoflagellates (DINO12). The Conference will take place from 4th to 8th July 2022 at the Auditorio Alfredo Kraus de Las Palmas de Gran Canaria, Canary Islands, Spain

The Organizing committee aims to hold a face to face event, welcoming to Las Palmas de Gran Canaria scientist from all over the world. After the long isolation we have suffered due to Covid-19 it is time to meet to discuss onsite the different topic our discipline is facing currently. Still the event will also give the opportunity to join online


The International Conference on Modern and Fossil Dinoflagellates (DINO) has been held on a continuous basis at different places of the world since 1978.
 
For more information visit the website:
DINO12
Iniziativa di raccolta
immagini fotografiche per AIOL
 
Cari Soci e amici dell'AIOL,
 
con questa comunicazione abbiamo il piacere di dare il via ad un'iniziativa di raccolta di immagini fotografiche inerenti a vari aspetti degli ecosistemi di acqua dolce e marini, con preferenza per siti che sono stati , o sono attualmente, oggetto di studio da parte dei soci AIOL o di altri ricercatori/enti.  
 
L'iniziativa nasce dall'esigenza di disporre di immagini libere da copyright per le varie iniziative e attività AIOL. Inoltre, la circolazione delle immagini e delle informazioni allegate contribuirà a metter in risalto e divulgare in ambito AIOL ed esternamente i siti e le attività di ricerca di soci, studenti, simpatizzanti.
Le immagini potranno essere inviate alla casella di posta elettronica della Segreteria AIOL (segreteria.aiol@gmail.com) utilizzando l'apposito modulo. 

Le immagini raccolte potranno essere riprodotte e utilizzate da AIOL per il sito, BN e rivista AIOL, i contributi AIOL sui social network, oltre che per la realizzazione di iniziative di outreach, divulgazione, promozione promosse dall'Associazione. Ogni immagine pubblicata citerà il nome dell'autore.

Il regolamento completo dell'iniziativa, riguardante anche il trattamento dei dati personali, e il modulo di partecipazione sono riportai ai seguenti link:
Regolamento
Modulo di partecipazione
Il Consiglio di Presidenza AIOL
segreteria.aiol@gmail.com
Advances in Oceanography
and Limnology

 
 Call for papers


 
       The Advances in Oceanography and Limnology is
      the official publication of the Italian Association of
      Limnology and Oceanology.

 
AIOL journal
The AIOL Journal publishes original research articles and reviews on different topics and novel discoveries in the fields of limnology and oceanography. Papers may deal with different physical, chemical and biological aspects, including biomolecules, populations and communities, ecosystem functioning and interactions between global change and ecosystems.

The Journal is indexed in Scopus, Biological Abstracts, BIOSIS previews, Zoological Record, DOAJScimago, Q2 in Aquatic Science
 
The Journal is open access and is supported by the Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia and the Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli.
 
Proposals for the publication of special issues as guest editors should be addressed to the editors in chief, apusceddu@unica.it (oceanology) and nico.salmaso@fmach.it (limnology).
AIOL Breaking News Policy
La mailing list delle Breaking News AIOL comprende 622 iscritti.
Website
Website
Twitter
Twitter
Facebook
Facebook
Copyright © AIOL - Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, All rights reserved.

Our mailing address is:
segreteria.aiol@gmail.com

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
AIOL · Largo Tonolli 50 · Pallanza (Verbania), Italy 28922 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp