Copy

AIOL - Associazione Italiana
di Oceanologia e Limnologia

Cari soci e amici dell'AIOL,

in questa prima edizione autunnale delle BN evidenziamo delle importanti comunicazioni da parte dell'European Federation for Freshwater Science (effs) e International Society of Limnology (SIL) e proponiamo alcune interessanti opportunità di formazione e lavoro per giovani ricercatori. 

Con preghiera di diffusione.
Nico Salmaso, Domenico D'Alelio & Monica Tolotti

Dear colleagues,

Find attached a short doc with
take-home-messages from the plenary and  special sessions in SEFS12 and many of the regular sessions.  Please distribute it to the members of your societies.

Many thanks again for all your help with SEFS12!

Kind regards,

Mary Kelly-Quinn


Associate Professor in Freshwater Ecology
School of Biology & Environmental Science
https://people.ucd.ie/mary.kelly-quinn

UCD Earth Institute: http://www.ucd.ie/earth/

SBES Head of Teaching & Learning
Phone: +353-1-7162337

SEFS12 messages
Dear colleagues,

at the following link you will find relevant information on a series of online resources, produced by the project Gender LIMNOEDU - Meet the women in Limnology: developing teaching resources for university.

The project aims to increase the visibility of women in Limnology and other Geosciences-related fields (Ecology, Geology, Environmental Sciences) in high-education centers, and has been led by the Gender and Science Commission Group of the Iberian Association of Limnology (AIL).

We would appreciate very much if you could disseminate it among the members of your Society.

 
Best wishes
Prof. Dr. Antonio Camacho
Chairperson - European Federation for Freshwater Sciences (EFFS)

 
Gender LIMNOEDU
       4th SIL Student  Competition

Dear SIL national representatives,

Please see at the link below a poster announcing the 4th SIL student competition.

I’d be grateful if you pass it on to be advertised in your national associations for limnolog/ecology/aquatic sciences. And of course, spread it around your colleagues and students. This prestigious competition is a great opportunity for many students who published papers over the last 3 years. Eventually the honour goes both to the student and to his/her country.  

Please help us spread the word. 

 
Dr Tamar Zohary
SIL General Secretary-Treasurer
Kinneret Limnological Laboratory
Israel Oceanographic & Limnological Research
Box 447 Migdal 14950
ISRAEL

 
SIL student competition
 
       Scuole autunnali CRS 2021

       Viterbo, 23-25 novembre,
                                                  30 novembre-2 dicembre 2021

All'attenzione delle Società Scientifiche della Federazione Italiana Scienze della Natura e dell'Ambiente.
 
Segnaliamo due scuole autunnali di comunicazione della ricerca scientifica (CRS) che si terranno a Viterbo rispettivamente il 23-25 novembre (in inglese) e il 30 novembre-2 dicembre (in italiano)
Per entrambe la scadenza di invio del modulo di iscrizione è il 31 ottobre e quella per il pagamento il 10 novembre 2021.

 
Flyer 1 - English
Flyer 2 - Italiano
Dal 2020 è stata istituita la borsa di studio CRS “Narciso Avanzo, intitolata alla memoria del primo custode del Centro Studi Alpino di Pieve Tesino (Trento), la struttura che ha ospitato la scuola CRS nei primi dieci anni (2009-2019).
La borsa di studio è realizzata per desiderio di alcuni giovani ricercatori, partecipanti a precedenti edizioni delle attività CRS, che hanno dato vita a questo fondo destinato alla formazione di loro colleghi. La borsa intende favorire la partecipazione di dottorandi meritevoli e privi di mezzi ed è pensata in particolare per giovani ricercatori di regioni o Paesi distanti dalla sede ospitante, che non possono usufruire della sponsorizzazione del proprio ente di ricerca o che svolgono un dottorato senza borsa di studio.
I dettagli per l'invio delle candidature, la scadenza e le informazioni sulle scuole autunnali CRS sono consultabili sul sito CRS ai link indicati di seguito.
 
Autumn CSR school 2021: 23-25 novembre
Questa scuola è rivolta in particolare a giovani ricercatori non italiani, che svolgono il dottorato in Italia o all'estero.
Possono partecipare anche giovani ricercatori italiani, ma tenendo presente che si utilizzerà la lingua inglese anche al di fuori delle lezioni, nel tempo libero che trascorreremo insieme.
Nell'ambito del Fondo CRS "Narciso Avanzo", vengono messe a disposizione due borse di studio pari a 150 euro ciascuna, rivolte a giovani ricercatori meritevoli e privi di mezzi, che non possono usufruire della sponsorizzazione da parte del proprio ente di ricerca.
La borsa è indirizzata specialmente a dottorandi che abitano nel bacino del Mediterraneo (Maghreb, Medio Oriente e Balcani) o nei continenti africano e centro-sud americano.
Le informazioni sulla scuola e per candidarsi alla borsa di studio sono consultabili sul sito CRS al seguente link: http://comunicazionericercascientifica.it/en/csr-school-2021/
 
Scuola autunnale CRS 2021: 30 novembre-2 dicembre 
La scuola si terrà in lingua italiana. La partecipazione è aperta anche a giovani ricercatori non italiani purchè conoscano e parlino molto bene la lingua italiana.
Nell'ambito del Fondo CRS "Narciso Avanzo" istituito nel 2020, viene messa a disposizione una borsa di studio pari a 300 euro per giovani ricercatori che abitano in regioni diverse dalla sede ospitante, meritevoli e privi di mezzi, che svolgono il dottorato senza borsa di studio o che non possono usufruire della sponsorizzazione da parte del proprio ente di ricerca.
Le informazioni sulla scuola e per candidarsi alla borsa di studio sono consultabili sul sito CRS al seguente link: http://comunicazionericercascientifica.it/scuola-autunnale-crs/
 
Grazie per la diffusione e buon lavoro,
Maria Flora Mangano
 
Ph.D. Biochemistry, invited professor of communication of scientific research
Ph.D. Intercultural Humanistic Studies, invited professor of dialogue among cultures
e-mail: info@comunicazionericercascientifica.it
web: 
http://www.comunicazionericercascientifica.it/

Assegno di Ricerca su comunità bentoniche

CNR-IAS Oristano
 
Cari tutti,

inoltriamo informazioni su un bando per AdR presso CNR IAS di Oristano, la cui tematica è lo studio delle comunità bentoniche e caratterizzazione dello stato ecologico degli ambienti marino costieri e lagunari

Codice Bando: n° ADR 015/2021 IAS-OR, scadenza: 02/11/2021.
 
Progetto di ricerca: AZA – Aumento del potenziale dei siti di acquacoltura e per la predisposizione del piano regionale per le zone allocate per l'acquacoltura a mare e per l'acquacoltura nelle acque interne.
 
Tematica: Studio delle comunità bentoniche e caratterizzazione dello stato ecologico degli ambienti marino costieri e lagunari.
 
Responsabile scientifico: Paolo Magni
 
Sede: CNR-IAS, Oristano
 
Requisiti:
a) Diploma di laurea in Scienze Biologiche Scienze Naturali, Scienze Ambientali o conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); e di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
b) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia.
c) Comprovata esperienza nello studio dell’ecologia del macrozoobenthos e/o del meiobenthos e nelle tecniche di campionamento;
d) Conoscenza dei protocolli di laboratorio basati sulla metodica microscopica per l’analisi del benthos;
e) Comprovata esperienza nell’analisi statistica uni e multi-variata dei dati;
f) Conoscenza della lingua inglese;
g) Conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri). 
 
 
Bando
Condividete con chi pensate possa essere interessato!
Grazie
Caterina Bergami


LTER ITALY - SECRETARIAT

INSTITUTE OF MARINE SCIENCE (ISMAR)
NATIONAL RESEARCH COUNCIL OF ITALY
via P. Gobetti, 101, I-40129 Bologna (Italy)
phone: 0039 051 6398885
email: lteritaly@gmail.com
www.lteritalia.it
International Autumn School in Milan (I)

Introduction to subfossil invertebrates from
flake sediments: a laboratory-based school (2 ECTS/CFU)


November 15th - 17th 2021

Dear all,

On behalf of the Organizing Commitee, I am happy to invite you to the International Autumn School in Milan (I), which will take place from 15th to 17th November 2021 at the Department of Earth and Environmental Sciences, University of Milano Bicocca in Italy (https://www.disat.unimib.it/en). 

The registration is possible until ied out until November 5th 2021 via the link below. 
The workshop fee is 50.00 €.

 
Registration
The International Autumn School focusses on the "Introduction to subfossil invertebrates from lake sediments", and aims at presenting the paleoecological methods to study the sediments of lakes and other lentic environments. The course target are graduate students and researchers.

Further information are inclosed in the course flyer below; for further questions please contact us via email: school.subfossil2021@gmail.com
 
IAS Flyer
Best Regards,
Marta Wojewódka-Przybył
 
The Organizing Committee: Barbara Leoni, Edyta Zawisza, Agnieszka Pociecha
Iniziativa di raccolta
immagini fotografiche per AIOL

 
Cari Soci e amici dell'AIOL,
 
con questa comunicazione abbiamo il piacere di dare il via ad un'iniziativa di raccolta di immagini fotografiche inerenti a vari aspetti degli ecosistemi di acqua dolce e marini, con preferenza per siti che sono stati , o sono attualmente, oggetto di studio da parte dei soci AIOL o di altri ricercatori/enti.  
 
L'iniziativa nasce dall'esigenza di disporre di immagini libere da copyright per le varie iniziative e attività AIOL. Inoltre, la circolazione delle immagini e delle informazioni allegate contribuirà a metter in risalto e divulgare in ambito AIOL ed esternamente i siti e le attività di ricerca di soci, studenti, simpatizzanti.

Le immagini potranno essere inviate alla casella di posta elettronica della Segreteria AIOL (segreteria.aiol@gmail.com) utilizzando l'apposito modulo. 

Le immagini raccolte potranno essere riprodotte e utilizzate da AIOL per il sito, BN e rivista AIOL, i contributi AIOL sui social network, oltre che per la realizzazione di iniziative di outreach, divulgazione, promozione promosse dall'Associazione. Ogni immagine pubblicata citerà il nome dell'autore.

Il regolamento completo dell'iniziativa, riguardante anche il trattamento dei dati personali, e il modulo di partecipazione sono riportai ai seguenti link:
 
Regolamento
Modulo di partecipazione
Il Consiglio di Presidenza AIOL
segreteria.aiol@gmail.com
Advances in Oceanography
and Limnology

 
 Call for papers


 
       The Advances in Oceanography and Limnology is
      the official publication of the Italian Association of
      Limnology and Oceanology.

 
AIOL journal
The AIOL Journal publishes original research articles and reviews on different topics and novel discoveries in the fields of limnology and oceanography. Papers may deal with different physical, chemical and biological aspects, including biomolecules, populations and communities, ecosystem functioning and interactions between global change and ecosystems.

The Journal is indexed in Scopus, Biological Abstracts, BIOSIS previews, Zoological Record, DOAJScimago, Q2 in Aquatic Science
 
The Journal is open access and is supported by the Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia and the Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli.
 
Proposals for the publication of special issues as guest editors should be addressed to the editors in chief, apusceddu@unica.it (oceanology) and nico.salmaso@fmach.it (limnology).
AIOL Breaking News Policy
La mailing list delle Breaking News AIOL comprende 622 iscritti.
Website
Website
Twitter
Twitter
Facebook
Facebook
Copyright © AIOL - Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, All rights reserved.

Our mailing address is:
segreteria.aiol@gmail.com

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
AIOL · Largo Tonolli 50 · Pallanza (Verbania), Italy 28922 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp