Copy

AIOL - Associazione Italiana
di Oceanologia e Limnologia

Cari soci e amici dell'AIOL,
 
in questo numero delle BN AIOL, alcuni importanti aggiornamenti riguardanti il XXVI Congresso AIOL che si terrà in modalità ibrida presso la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all'Adige (TN) dal 27 giugno - primo luglio 2022.

Segnaliamo inoltre alcune interessanti iniziative divulgative e opportunità di formazione e lavoro per i giovani ricercatori. 



Vi preghiamo di darne ampia diffusione.
Nico Salmaso, Domenico D’Alelio, Monica Tolotti

Short Summer School

Programma di analisi statistica R

XXVI Congresso AIOL 
27 - 28 giugno 2022


S. Michele all'Adige - corso on-line


 
Il XXVI Congresso della Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, che si terrà dal 27 giugno al primo luglio 2022 presso la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige (Trento), sarà anticipato da due mezze giornate dedicate ad una Short Summer School sul programma di analisi statistica R, organizzata da Successione Ecologica (https://www.successionecologica.it/) e AIOL. 

Il corso sarà svolto in modalità esclusivamente on-line nel pomeriggio di lunedì 27 giugno e la mattina di martedì 28 giugno.
 

Per poter partecipare al corso sarà sufficiente essere soci sia di Successione Ecologica (https://www.successionecologica.it/iscrizione_home.php) sia di AIOL (http://www.aiol.info/unisciti-allaiol/).

I soci AIOL che parteciperanno in persona alle giornate congressuali dal 28 giugno all’1 luglio, avranno a disposizione un’aula studio presso il campus della FEM, da dove potranno collegarsi al corso con i propri laptop il pomeriggio del 27 e la mattina del 28 giugno. Per ulteriori informazioni sulla logistica (pernottamenti ecc.) scrivere a eventi.aiol@gmail.com.

Il sondaggio conclusosi il 10 maggio ha indicato la preferenza da parte dei potenziali partecipanti di un corso di base sull'utilizzo di R. 

Ulteriori dettagli saranno forniti entro breve e con la terza circolare del XXVI Congresso AIOL. Il programma del corso e le modalità di iscrizione saranno riportati sulla seguente pagina del sito AIOL:
 

Short summer school

Reminder

XXVI Congresso AIOL 
27 giugno - 1 luglio 2022

S. Michele all'Adige - conferenza in formato ibrido

Esperienze e approcci innovativi per la conoscenza e
la salvaguardia degli ecosistemi acquatici



Il XXVI Congresso della Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia si terrà dal 27 giugno al primo luglio 2022 presso la Fondazione Edmund Mach, Via Mach 1, S. Michele all’Adige (Trento). 


 Le iscrizione al congresso sono aperte fino al 20 maggio 2022. 


Come iscriversi – Registrazione e quote di partecipazione

A) Per partecipare al Congresso sia in presenza sia da remoto (on-line) è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIOL e con il pagamento della quota sociale 2022.

I partecipanti in regola potranno iscriversi al congresso seguendo le istruzioni alla sezione successiva, “B) “Compilare la scheda di Iscrizione e il Google Form”. Per eventuali informazioni sul vostro stato di Socio contattare: segreteria.aiol@gmail.com.

I partecipanti non ancora soci, o che non hanno ancora pagato la quota per il 2022, potranno mettersi in regola seguendo le istruzioni al link: http://www.aiol.info/unisciti-allaiol/

Ricordiamo che il versamento della quota di associazione all’AIOL per l’anno 2022 deve essere effettuato dal socio (e non da un ente), essendo lo status di socio un titolo personale.
 

B) Compilare la Scheda di Iscrizione e il Google Form

Compilare e firmare la Scheda di Iscrizione, scaricabile al link sottostante, e inviarla (dopo avere aggiornato nome e cognome nel nome file) unitamente agli allegati richiesti (vedi punto C) entro il 20 maggio 2022 a Floriana Marin (floriana.marin@fmach.it) e in copia alla Segreteria Organizzativa del Congresso (eventi@aiol.it), con oggetto “Iscrizione congresso AIOL nome cognome”.

Al momento dell’invio della Scheda di Iscrizione compilare, inoltre, il Google Formraggiungibile tramite il link riportato di seguito, per la trasmissione a FEM dei dati anagrafici necessari per l’emissione della fattura.
 

Scheda di Iscrizione
Google Form

C) Allegare alla scheda di iscrizione un eventuale abstract

Allegare un eventuale Abstract, indicando nella scheda se si intende presentare una comunicazione orale o un poster.

Il format per la sottomissione di un abstract è scaricabile al link:

Modulo Abstract 2022

Comunicazioni e poster potranno essere presentati in lingua italiana o inglese.

 

D) Effettuare il pagamento

Una volta inviati la Scheda di scrizione e il Google Form, compilati in ogni loro parte, i partecipanti riceveranno dall’organizzazione la corrispondente fattura indicante la quota complessiva di partecipazione al Congresso, che andrà pagata attraverso PagoPA, seguendo le istruzioni riportate di seguito:

Istruzioni PagoPA

Al termine della procedura di pagamento il sistema PagoPA genererà automaticamente la ricevuta di pagamento utilizzabile per il rimborso.

 

Scadenze e quote di partecipazione

 Iscrizione al Congresso con partecipazione in persona o on-line,           20 maggio 2022
 presentazione di abstract

 Iscrizione al Congresso solo on-line senza presentazione di abstract    15 giugno 2022

 
a) Partecipazione in persona

Le quote di partecipazione in persona comprendono il pagamento delle spese per una camera singola (o doppia uso singolo), con bagno privato, presso il Convitto del Campus di S. Michele all’Adige, i pranzi, le colazioni, i coffee-break e un contributo per il pagamento delle facilities congressuali; inoltre, nelle quote è compresa l’iscrizione per la partecipazione all’escursione di metà congresso (pomeriggio di giovedì 30 giugno, si veda la sezione “Escursione di metà congresso” della Seconda Circolare, pubblicata sul sito AIOL).

Le cene, compresa la cena sociale, non sono incluse nella quota di partecipazione.

Quote di iscrizione (in euro):

Tipologia Entro il 20 maggio 2022 Entro il 30 maggio 2022
Socio Senior, quota congresso e 3 pernottamenti 250 350
Socio Junior, quota congresso e 3 pernottamenti 150 200
Quota giornaliera con un pernottamento 110 150
Quota giornaliera senza pernottamento 60 senior / 30 junior 80 senior / 50 junior

 

Per specifiche richieste, per esempio condivisione di camera doppia, scrivere a: eventi.aiol@gmail.com

Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento delle camere disponibili (ca. 50). In caso di ulteriori richieste, saranno fornite indicazioni per la sistemazione in altre strutture ricettive.
 

b) Partecipazione solo on-line

Per la partecipazione esclusivamente on-line è richiesta una quota di registrazione soltanto a carico dei Soci senior. La partecipazione esclusivamente on-line per i Soci junior non richiede il pagamento di quote di registrazione, e quindi nemmeno la compilazione del Google Form.

Tipologia Entro il 20 maggio 2022 Entro il 30 maggio 2022
Socio Senior, on-line 60 100
Socio Junior, on-line 0 0


Tutte le quote sono da intendersi inclusive di IVA di legge.

I Soci si potranno iscrivere solo in autonomia, seppure dipendenti da un ente pubblico, e la fattura sarà intestata al singolo partecipante che ha effettuato il pagamento. I Soci potranno utilizzare fattura e ricevuta di pagamento per chiedere il rimborso ai propri enti di appartenenza.
 

Cancellazioni e rimborsi

I partecipanti che per motivi di forza maggiore si trovassero nella condizione di cancellare la propria iscrizione potranno ricevere un rimborso di quanto versato pari al 75% fino al 17 giugno 2022 compreso, e pari al 50% dal 18 al 24 giugno 2022 compreso.

I partecipanti che intendono avviare la pratica di rimborso dovranno scrivere a eventi.aiol@gmail.com e in copia a floriana.marin@fmach.it.

 

Altre informazioni

Altre informazioni sul congresso (sessioni speciali, plenary speakers, partecipazione ai premi AIOL ecc.) sono riportate nella seconda circolare, disponibile alla pagina web AIOL. Per specifiche richieste scrivere a: eventi.aiol@gmail.com.

Seconda Circolare
AIOL
Reminder

Incontro Giovani Ricercatori in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici

Università degli Studi di Cagliari, 25 - 27 maggio 2022

Virtual meeting
 
Cari Soci,
vi ricordiamo che dal 25 al 27 maggio 2022 l’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente ospiterà l’incontro virtuale dei Giovani Ricercatori e Dottorandi in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici organizzato annualmente dalla Società Italiana di Ecologia (SItE) e dall’Associazione Italiana di Oceanografia e Limnologia (AIOL).

L’evento si svolgerà in modalità remota sulla piattaforma Microsoft Teams e permetterà ai partecipanti di esporre le proprie attività di ricerca attraverso presentazioni orali, in italiano o inglese, e confrontarsi sui principali temi scientifici che riguardano l’Ecologia teorica e sperimentale in ecosistemi terrestri, marini o d'acqua dolce.

Ulteriori informazioni sono riportate sulla pagina web SItE, raggiungibile dal seguente link: 
SItE - Giovani Ricercatori

Jury decision

4th Collaborative European Freshwater Sciences Project for
Early Career Freshwater Researchers
“(FreshProject)”

 

Dear colleagues, dear friends,

It is my pleasure to announce that the project "Life in plastic, it’s fantastic: unravelling the microalgal community of plastisphere across European lentic systems (PhytoPlastic)", presented by Veronica Nava (AIOL - Italian Association for Oceanography and Limnology) and by Julia Gostyńska (AIL – Iberian Limnological Association), has been awarded. The complete set documents are available to any EFFS-federated society upon request.

From now, we must start with the procedure to open the project to involve as much as possible young freshwater scientists across Europe. A call will be open soon for that purpose. I shall come to you for completing all the procedures needed prior to the kick-off the project.

I would appreciate very much if you could share this e-mail with the members of your associations.

 

With my warmest regards.


Prof. Dr. Antonio Camacho
Chairperson - European Federation for Freshwater Sciences (EFFS)
Full Professor on Ecology - University of Valencia

Seminari

Seminari FISNA 2022/2023

 
Gent.mi Presidenti, delegati ed oratori 
 
Abbiamo lanciato sul sito web della FISNA il prossimo ciclo dei Seminari FISNA di cui trovate la locandina con il programma al seguente link: 
 
Locandina
In questo momento in cui molti parlano di temi legati al Capitale Naturale, alla sua gestione, alla sua conservazione e al suo utilizzo in termini di Servizi Ecosistemici, la nostra Federazione ha sentito il dovere di trattare alcuni temi di formazione e di applicazione, per rendere pubbliche le sue idee in proposito ad un pubblico il più vasto possibile, pertanto, i Seminari affronteranno i temi più attuali delle Scienze Naturali ed Ambientali e saranno svolti da oratori proposti dalle Società Nazionali confederate, a nome delle quali esporranno i temi specifici e i nuovi progetti in corso.
 
I seminari si svolgeranno ogni quindici giorni nell'arco del 2022 e del 2023 secondo il programma; la partecipazione è allestita online su piattaforma GoTo Webinar ed è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione online. 

ll primo seminario sarà il prossimo 25 Maggio alle ore 18:00. Tutte le indicazioni sono disponibile sul sito web FISNA (www.fisna.it), ma vi invitiamo a diffondere l'iniziativa all'interno delle Società scientifiche che rappresentate e a chiunque riteniate utile.
 
I Seminari non sono accreditati ma è possibile richiedere un attestato di partecipazione.

 
Scheda d'iscrizione e link per la partecipazione a ciascun seminario sono sul sito www.fisna.it che vi preghiamo di consultare regolarmente per eventuali modifiche del programma. Il sistema vi dirà che la registrazione è stata completata e vi chiederà di "collegarsi al webinar"
 
È possibile chiedere informazioni scrivendo all'indirizzo info@fisna.it 
 
Grazie a tutti per la partecipazione e l'ulteriore divulgazione dell'evento.
 
 
Maria Cristina Angelici

Senior Researcher
Department of Environment and Health,
Istituto Superiore di Sanità(www.iss.it)
V.le Regina Elena 299, 00161, Rome, Italy
President of Italian Society of Protistology (https://siponlus.it)
Secretaryof Italian Federation of the Sciences of Nature and Environment (www.fisna.it
 
Summer school

6. Scientific diving Summer School
September 21. - 26. 2022
Panarea (Aeolian Islands, Italy)


Cari Soci AIOL,

E' con piacere che informo dell'organizzazione della 6° scuola di immersione scientifica nell'isola di Panarea (isole Eolie), ed interamente dedicata allo studio dei suoi unici sistemi idrotermali. 
La School si tiene presso l'ECCSEL-NatLab Italy gestito da OGS (Trieste).
Per tutti i dettagli su come partecipare, contenuti scientifici e staff e logistica, contattare la mail: digingschoolpanarea@gmail.com, che trovate anche nel file della locandina al link in calce.
Grazie per divulgare questa informazione ai vostri contatti e alle persone potenzialmente interessate.

-----------------------------------

Dear all,
It is with pleasure that I inform you about the organization of the 6th School of Scientific diving at Panarea island (Aeolian Archipelago, Sicily) and entirely dedicated to scientific and practical studies of its unique hydrothermal vents systems.
The School is held at the ECCSEL-NatLab Italy, managed by the OGS (Trieste). 
Please for details on attendance, team and scientific content and logistics, contact the mail: divingschoolpanarea@gmail.com, as indicated in the flyer available at the link below.
Thanks for spreading this information to your contact and potential people interested.

 
Maria Cristina Gambi
Associate Researcher, OGS
National Institute of Oceanography and Applied Geophysics - OGS, Trieste

 
Locandina/Flyer
Iniziativa di raccolta
immagini fotografiche per AIOL
 
Cari Soci e amici dell'AIOL,
 
con questa comunicazione abbiamo il piacere di dare il via ad un'iniziativa di raccolta di immagini fotografiche inerenti a vari aspetti degli ecosistemi di acqua dolce e marini, con preferenza per siti che sono stati, o sono attualmente, oggetto di studio da parte dei soci AIOL o di altri ricercatori/enti.  
 
L'iniziativa nasce dall'esigenza di disporre di immagini libere da copyright per le varie iniziative e attività AIOL. Inoltre, la circolazione delle immagini e delle informazioni allegate contribuirà a metter in risalto e divulgare in ambito AIOL ed esternamente i siti e le attività di ricerca di soci, studenti, simpatizzanti.
Le immagini potranno essere inviate alla casella di posta elettronica della Segreteria AIOL (segreteria.aiol@gmail.com) utilizzando l'apposito modulo. 

Le immagini raccolte potranno essere riprodotte e utilizzate da AIOL per il proprio sito web, BN e rivista AIOL, i contributi AIOL sui social network, oltre che per la realizzazione di iniziative di outreach, divulgazione, promozione promosse dall'Associazione. Ogni immagine pubblicata citerà il nome dell'autore.

Il regolamento completo dell'iniziativa, riguardante anche il trattamento dei dati personali, e il modulo di partecipazione sono riportai ai seguenti link:
Regolamento
Modulo di partecipazione
Il Consiglio di Presidenza AIOL
La Segreteria AIOL
Advances in Oceanography
and Limnology

 
 Call for papers


 
       The Advances in Oceanography and Limnology is
      the official publication of the Italian Association of
      Limnology and Oceanology.

 
AIOL journal
The AIOL Journal publishes original research articles and reviews on different topics and novel discoveries in the fields of limnology and oceanography. Papers may deal with different physical, chemical and biological aspects, including biomolecules, populations and communities, ecosystem functioning and interactions between global change and ecosystems.

The Journal is indexed in Scopus, Biological Abstracts, BIOSIS previews, Zoological Record, DOAJScimago, Q2 in Aquatic Science
 
The Journal is open access and is supported by the Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia and the Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli.
 
Proposals for the publication of special issues as guest editors should be addressed to the editors in chief, apusceddu@unica.it (oceanology) and nico.salmaso@fmach.it (limnology).
AIOL Breaking News Policy
La mailing list delle Breaking News AIOL comprende 637 iscritti.
Website
Website
Twitter
Twitter
Facebook
Facebook
Copyright © AIOL - Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, All rights reserved.

Our mailing address is:
segreteria.aiol@gmail.com

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
AIOL · Largo Tonolli 50 · Pallanza (Verbania), Italy 28922 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp