Copy

The 6am Review

688

Smart guida allo Smart working


Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla 6am di ieri con i loro consigli per affrontare bene lo smart working.

I profili dei contributor sono davvero eterogenei: manager, avvocati, consulenti, direttori e navigati freelance abituati a questa modalità di lavoro. 

Abbiamo partorito una utile lista di suggerimenti per aiutare e ispirare tutti quelli che stanno sperimentando il lavoro da casa. Puoi inoltrarla ad amici e colleghi cliccando qui.

Ecco i 13 consigli:
  1. Creati una routine e predisponi uno spazio che funga da campo base. Citando Miriam Bertoli, consulente freelance: "Posso lavorare in qualsiasi stanza ma ho un’area dedicata in cui tengo tutto e a fine giornata ripongo pc, agenda ecc. Sempre lì.".
     
  2. Prospettiva simile: Fondamentale è avere uno spazio dedicato - quindi non sul tavolo in cucina. Basta anche allestire un angolo ma ancora meglio se è uno spazio con la porta che puoi CHIUDERE per separare le ore di lavoro. Il rischio è lavorare "fuori orario" quando lavori da casa.
     
  3. Parlando di routine: punta la sveglia sempre alla stessa ora, fai una buona colazione, con calma. Programma il momento dedicato al lavoro e quello per lo svago.
     
  4. Mantieni la puntualità nei tuoi impegni e meeting da remoto.
     
  5. Ricordarti di staccare. Fissati delle pause come se fossi in ufficio. Un caffè, due chiacchiere con il partner/coinquilino, una boccata d'aria fresca (terrazzo o giardino di casa vanno bene. No zone affollate). 
     
  6. Evita cibo spazzatura, prediligi frutta e barrette spezza fame. La prova costume è vicina :)
     
  7. Se hai tempi morti o certi lavori non li puoi fare in smart, investi in formazione. Webinar, libri, materiali aziendali...
     
  8. Ritrova il tempo per la lettura. Magari la sera. Se ti servono degli spunti, ho scritto diversi articoli con libri consigliati: 10 li trovi qui, altri 16 qui e la lista di dicembre con altri 9 nella 6am qui.
     
  9. Cura la tua presentabilità. In particolare se hai delle call, con video o meno. No a stanze in penombra, no al pessimo audio: devi mettere a loro agio le persone che hanno a che fare con te in video chiamata. No stanza in cui i gatti saltano sulla tastiera e i bambini urlano: stiamo lavorando, troveremo poi tempo per i piccoli e i nostri animali. (Casa, famiglia e spazi permettendo... le eccezioni ci sono)
     
  10. Vestiti bene, in particolare se vivi con il tuo partner. Ok, questo potresti contestarlo se sei un amante di tuta e pigiama. Va bene anche la versione casual friday. Aiuta ad entrare e rimanere nel mood professionale e a mantenere un certo sex appeal nei confronti del partner :)
     
  11. Su questo punto mi hanno dato del nerd, ma sono convinto aumenti il benessere lavorativo in casa: se lavori con un portatile, valuta l'acquisto di un monitor da 24 pollici. Collo e vista ringraziano. (Ho comprato questo dell'HP, rapporto qualità/prezzo super)
     
  12. Fai esercizio fisico, comprati un tappetino. Cerca tutorial su Youtube. Scaricati un'app di fitness, ce ne sono tantissime. Anzi, si accettano segnalazioni, scrivetemi. (Al mattino sto facendo 8 minuti di stretching seguendo questo video.)
     
  13. Pianifica il tuo piano d'azione per il "post-epidemia". Prendendo a prestito le parole di Karl Barth: nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale.

Non mi resta che ringraziare nuovamente Miriam, Yara, Willow, Lorena, Alice, Vittorio, Andrea, Alessandro per il prezioso contributo a questa 6am Review.

Questa The 6am Review ti è stata inoltrata? Puoi iscriverti tramite questo link

Buona giornata e buon smart working!
Francesco
PS. Valuta questa 6am con un click:
Uhm | Nella media | Super!
Linkedin
Inoltra
Siamo in 1,391 mattinieri
 

The 6am Review è un appuntamento quotidiano pensato per non impegnare più di 20 secondi.
Dò il massimo per rendere ogni singola 6am ricercata e d’ispirazione. 


Troppe email? Hai 2 opzioni:
1. Mettere 6am in Pausa e non riceverla più fino a tuo nuovo ordine.

2. Cancellarti Definitivamente e perdere eventuali contenuti speciali. Es. paper, ebook, libri e omaggi.