Copy
LA NEWSLETTER DI A SUD ONLUS
MONDOVERSO - marzo 2018

Il 6 marzo VII Edizione del 
PREMIO DONNE PACE AMBIENTE "Wangari Maathai"

Anche quest'anno, per il 7° anno consecutivo, si è tenuto il Premio Donne Pace Ambiente Wangari Maathai. Sono state premiate quattro attiviste, in rappresentanza di altrettante battaglie popolari in corso in Italia contro fattori di rischio ambientali dannosi per l'ambiente e le comunità che lo abitano. Quest'anno è stato inoltre consegnato un Premio Speciale alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, a rischio di sfratto da parte del Comune, per esprimere sostegno, vicinanza e solidarietà all'esperienza della Casa.

SCARICA LA SCHEDA PREMIATE
LEGGI LA STORIA DEL PREMIO
LEGGI LA RASSEGNA STAMPA
FOTO
VIDEO
CRISI AMBIENTALE E MIGRAZIONI FORZATE

Un giudice accoglie un migrante ambientale citando la nostra pubblicazione.
“Con una interessante e innovativa ordinanza del Tribunale di L’Aquila viene riconosciuta la protezione umanitaria ad un cittadino del Bangladesh il quale aveva dichiarato di essersi irrimediabilmente indebitato dopo aver perso il suo terreno agricolo a causa di un alluvione.

Il giudice, nel motivare la propria decisione, in primo luogo fa riferimento alle problematiche legate ai cambiamenti climatici che interessano il Bangladesh tra cui evidenzia il land grabbing e la deforestazione, citando in merito il rapportoCrisi ambientali e migrazioni forzate – A Sud Onlus 2016”.
Leggi l'articolo su Melting Pot Europa
Leggi le riflessioni di Salvatore Altiero (uno degli autori) su Il Fatto Quotidiano e Medium
STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE 
IL CONCORSO

Il Concorso Storie di Economia Circolare, promosso da CDCA ed ECODOM, è un concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose di economia circolare in Italia. Il concorso è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese. 
Sono ammesse a concorso opere inedite e originali audiovisive, reportage fotografici, radiofonici e testi scritti. 

Per i dettagli riguardanti le modalità di votazione, si rimanda al Regolamento di concorso.
Sguardo A Sud è la rassegna stampa quotidiana su ambiente e territori, in Italia e nel mondo. 
Vuoi riceverla anche tu? Basta inviarci una mail a segreteria@asud.net indicando nell'oggetto "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" se ti interessa riceverla ogni giorno, "RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE" se vuoi ricerverla ogni settimana e "RASSEGNA STAMPA MENSILE" per ricevere una mail con gli aggiornamenti di tutto il mese. 
Facebook
Website
Info e contatti stampa:
maricadipierri@asud.net
+39 348 6861204


ritacantalino@asud.net
+39 392 1341442

* * *

Info e contatti con l'associazione A Sud:
redazione@åsud.net

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter scrivere a:
segreteria@asud.net



www.asud.net