Copy
PETROLIO
Dalla Nigeria alla Val D'Agri: Basta VelENI!
FIGLI DELLA STESSA TERRA
Il 9 gennaio c'è stata l’udienza per il processo contro Eni, a difesa del villaggio di Ikebiri nel Delta del Niger.  Il 15 gennaio 2018, a pochi giorni da questo primo traguardo, in Basilicata si è tenuto un incontro tra un rappresentante della comunità nigeriana, Godwin Uyi Ojo, presidente dell’organizzazione Nigeriana Environmental Rights Action – ERA – FoEN, che sostiene la comunità di Ikebiri nel processo, e i cittadini della Val D’Agri, area, anche questa, interessata da una forte attività di estrazione. E' stato un momento di confronto tra due comunità geograficamente molto lontane ma coinvolte da un processo di devastazione ambientale simile, che vede in gioco attori e dinamiche simili. Guarda la diretta completa.

RASSEGNA STAMPA EVENTO
- il servizio del TGR Basilicata: intervista a Godwin Uyi Ojo;
il servizio del TGR Basilicata: intervista a Isabella Abate - Osservatorio Popolare Val D'Agri;
- il servizio di TRM;
-
il servizio di La Siritide web tv.


GUARDA LA SCHEDA DEL CONFLITTO SULL'ESTRAZIONE DI IDROCARBURI IN VAL D'AGRI

 
Intervista a Godwin Uyi Ojo
Abbiamo intervistato, in seguito all’udienza, Godwin Uyi Ojo, Co-fondatore e Presidente dell’organizzazione nigeriana Environmental Rights Action/Friends of the Earth Nigeria, fondata nel 1993 in risposta ai disastri ambientali e alle minacce ai diritti umani provocati dagli abusi delle multinazionali nel Paese.
Leggi l'intervista.
PROGETTI
A SUD
È partito Veritas, il progetto che mira a realizzare uno studio pilota volto a chiarire il nesso tra insorgenza di malattie ed esposizione ad inquinanti ambientali in Terra dei Fuochi.  Scopri di più.
CORSI
A SUD
CORSO INTENSIVO DI PROGETTAZIONE
con affiancamento alla stesura progettuale
16-17-18 Febbraio 2018 - A Sud, Via Macerata 22/A, 00176 Roma
ISCRIZIONI FINO AL 10 FEBBRAIO 2018

INFO:

A Sud Onlus
redazione@asud.net
06 96030260

 A Sud Onlus
www.asud.net

* * *