Copy

 
    NEWSLETTER DI A SUD CAMPANIA

   Ottobre 2018
Apri la mail nel tuo browser

SPORTELLO A SUD CAMPANIA
MARTEDì 15:00 - 19:00
VENERDì 9:00 - 13:00
348 100 8177 - 333 701 1672
asudcampania@gmail.com
A Sud Campania è lo sportello territoriale dell'associazione A Sud, Ecologia e Cooperazione Onlus. Lo sportello si trova a via Toledo 353 ed è attivo il martedì, dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Lo sportello offre assistenza ai comitati territoriali impegnati in conflitti ambientali, si occupa di raccogliere e veicolare informazione indipendente sulle questioni inerenti alla devastazione ambientale del territorio campano e opera in rete con i comitati della regione. Il nostro scopo è fornire un supporto progettuale, comunicativo, tecnico-scientifico e, più in generale, di rispondere a qualsiasi necessità che associazioni, singoli e comitati abbiano per portare avanti le proprie istanze.
Scopri di più oppure visita la nostra pagina Facebook
NOTIZIE IN EVIDENZA
Sandro Ruotolo intervista l'imprenditore camorrista che ha avvelenato e ucciso con le sue mani la nostra terra.
Guarda il video di Fanpage.
Terra dei Fuochi. Nola: discariche abusive tra i campi coltivati. Il servizio realizzato il 31 agosto da SkyTg24.
Guarda il video dell'inchiesta.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI A CUI PARTECIPEREMO
GLI ULTIMI MESI
Nel corso degli ultimi mesi A Sud Campania sostenuto le attività dei comitati Associazione Nova Koinè, Associazione YaBasta!, Cooperativa Luoghi Comuni, Rete Stop Biocidio, Azione Cattolica di Scisciano Ex dipendenti licenziati dell’azienda Ambiente S.p.a, Ordine Francescano Secolare, Salice Bianco, Rinascita Marigliano, Circolo Legambiente Ottaviano, Cento Passi San Vitaliano, GIFRA San Vito, Rete di cittadinanza e Comunità, Lista Civica Tufino, Collettivo Utopia, Frastuono Saviano, Radio Arci Masaniello, Laboratorio Aprile Acerra.
I comitati operano nei territori di Nola, Saviano, San Vitaliano, Marigliano, Scisciano, Tufino, Caivano, Acerra, Pomigliano e Ottaviano.

Abbiamo partecipato a numerose assemblee e riunioni territoriali, e insieme alle altre realtà della Rete Stop Biocidio abbiamo coordinato il percorso verso l'assemblea pubblica di denuncia dei roghi tossici dello scorso luglio [in coda al bollettino, il fotoracconto]. 

Per quanto riguarda la mappatura dei conflitti sull'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali, abbiamo revisionato al scheda del conflitto relativo alla Raffineria RA.M.OIL S.p.A. La Raffineria, attiva da più di 50 anni, continua a destare preoccupazioni alla cittadinanza, in un'area in cui c'è il 60% in più di tumori al colon retto rispetto alla media nazionale. Guarda la scheda completa
RASSEGNA STAMPA
Il primo luglio 2018 un enorme incendio ha coinvolto la piattaforma ecologica di riciclaggio dei rifiuti “Ambiente S.P.A.”, del gruppo Bruscino, a San Vitaliano. La colonna di fumo ha superato i 30 metri di altezza ed ha interessato tutto il territorio dell’agro nolano. 
Ad andare a fuoco sono stati, a differenza di quanto dichiarati nelle prime ore da vari rappresentanti istituzionali per sminuire l’accaduto, non soltanto rifiuti di carta e cartone ma anche materiali plastici, latta e rifiuti ingombranti, come si evince da questa foto scattata all'interno del sito.
 
A seguito di tale incendio si è costituito il "coordinamento 1 luglio" il quale, dopo varie riunioni preliminari, ha organizzato un'assemblea pubblica con tutti i comitati territoriali il 15 luglio in piazza a San Vitaliano.
L'EVENTO DELL'ASSEMBLEA
LEGGI IL BOLLETTINO 1
LEGGI IL BOLLETTINO 2
ATLANTE ITALIANO DEI CONFLITTI AMBIENTALI
Lo sportello di A Sud Campania, in collaborazione con i ricercatori del Centro di Documentazione Conflitti Ambientali, sta mappando i conflitti campani sull'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali.
Vuoi realizzare una scheda e mappare un conflitto? Credi che una scheda in particolare vada aggiornata? Scrivi ad asudcampania@gmail.com
I CONFLITTI AMBIENTALI MAPPATI IN CAMPANIA
 
Sguardo A Sud è la rassegna stampa quotidiana su ambiente e territori, in Italia e nel mondo. 
Vuoi riceverla anche tu? Basta inviarci una mail a segreteria@asud.net indicando nell'oggetto "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" se ti interessa riceverla ogni giorno, "RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE" se vuoi ricerverla ogni settimana e "RASSEGNA STAMPA MENSILE" per ricevere una mail con gli aggiornamenti di tutto il mese. 
LO SPORTELLO A SUD CAMPANIA FA PARTE DELLE ATTIVITA' SOSTENUTE DAL PROGETTO "VERITAS - COSTRUIRE COMUNITA' IN TERRA DEI FUOCHI", REALIZZATO
Facebook
Website
Stiamo aggiornando la nostra mailing list in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati, che entrano in vigore oggi. Alla luce dei nuovi regolamenti, abbiamo aggiornato anche la nostra policy sulla privacy. I tuoi personali (e-mail) saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della nostra newsletter.
 
Se desideri rimanere in contatto con noi ed essere aggiornato sulle nostre future iniziative, non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzerai a continuare a inviarti comunicazioni.

Se invece preferisci che non ti scriviamo più, segnalacelo scrivendoci a redazione@asud.net
Info e contatti stampa:
asudcampania@gmail.com

* * *

Info e contatti con l'associazione A Sud:
redazione@asud.net

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter scrivere a:
segreteria@asud.net



www.asud.net