Copy

 
    NEWSLETTER DI A SUD CAMPANIA

   Luglio 2018
Apri la mail nel tuo browser

SPORTELLO A SUD CAMPANIA
MARTEDì 15:00 - 19:00
VENERDì 9:00 - 13:00
348 100 8177 - 334 896 2437
asudcampania@gmail.com
A Sud Campania è lo sportello territoriale dell'associazione A Sud, Ecologia e Cooperazione Onlus. Lo sportello si trova a via Toledo 353 ed è attivo il martedì, dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Lo sportello offre assistenza ai comitati territoriali impegnati in conflitti ambientali, si occupa di raccogliere e veicolare informazione indipendente sulle questioni inerenti alla devastazione ambientale del territorio campano e opera in rete con i comitati della regione. Il nostro scopo è fornire un supporto progettuale, comunicativo, tecnico-scientifico e, più in generale, di rispondere a qualsiasi necessità che associazioni, singoli e comitati abbiano per portare avanti le proprie istanze.
Scopri di più oppure visita la nostra pagina Facebook
IN EVIDENZA
1 luglio:
GLI ULTIMI MESI
CORSO DI PROGETTAZIONE DI BASE
E DI COMUNICAZIONE E GIORNALISMO AMBIENTALE PER ATTIVISTI
Il 7, 8 e 9 maggio si è tenuto a Napoli il corso di progettazione di base per attivisti. Le lezioni sono state partecipate e hanno portato moltissime idee. Scopri di più sul blog esperienzeconilsud
Il 14 e 15 maggio si è tenuta la parte frontale del corso di comunicazione e giornalismo ambientale per attivisti, dedicata a ufficio stampa e comunicazione social. Scopri di più sul blog esperienzeconilsud
TOXIC TOUR
Il 16 maggio, terzo giorno del corso di comunicazione e giornalismo ambientale, è stato dedicato a un Toxic Tour dei luoghi rappresentativi della contaminazione in Campania, insieme agli attivisti che hanno partecipato al nostro corso e a due guide d’eccezione, Amalia De Simone e Giuseppe Manzo, giornalisti che hanno dedicato inchieste agli intrecci tra rifiuti, mafia, appalti e riciclaggio.
Scopri di più sul blog esperienzeconilsud
GLI APPUNTAMENTI

Il 5 maggio siamo stati alla prima assemblea regionale convocata dal Stop Biocidio dopo il corteo del 24 marzo 2018. In quell'occasione è stato lanciato un percorso di assemblee itineranti per aggiornare la piattaforma regionale in maniera condivisa e democratica. Le parole d’ordine sono giustizia ambientale, tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il 14 e il 16 maggio ci sono state due importanti momenti di confronto: una discussione con i rappresentanti della Rete Stop Biocidio per discutere del piano di advocacy legato al progetto Veritas, e una riunione con partner e finanziatori di progetto in cui abbiamo fatto il punto sul progetto: quante analisi? Quanti corsisti? Quanti comitati assistiti? 
Scopri di più sul blog esperienzeconilsud:
14 maggio
16 maggio
Sabato 2 giugno abbiamo partecipato all'evento "10 anni a difesa della nostra Terra",  il decennale della battaglia contro la discarica  a Chiaiano, organizzato dal Centro Sociale Insurgencia, i cui attivisti sono stati tra i principali animatori di quel conflitto ambientale

Scopri di più sul blog esperienzeconilsud
Leggi la scheda sulla Discarica di Chiaiano sull'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali del CDCA
Il 16 giugno i rappresentanti dello sportello di A Sud Campania hanno partecipato al IX Congresso regionale dell’Unione degli Studenti Campania. 
Leggi la relazione riportata in assemblea

SuoniLavici per la Terra dei Fuochi

Sabato 23 giugno c'è stata una bellissima serata dedicata al progetto Veritas organizzata da L'Orto Conviviale e Rete di Cittadinanza e Comunità, la Rete da cui è nata l'idea del progetto Veritas.
Scopri di più sul blog esperienzeconilsud
Guarda tutte le foto
LEGGI IL BOLLETTINO 1
ATLANTE ITALIANO DEI CONFLITTI AMBIENTALI
Lo sportello di A Sud Campania, in collaborazione con i ricercatori del Centro di Documentazione Conflitti Ambientali, sta mappando i conflitti campani sull'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali.
Vuoi realizzare una scheda e mappare un conflitto? Credi che una scheda in particolare vada aggiornata? Scrivi ad asudcampania@gmail.com
I CONFLITTI AMBIENTALI MAPPATI IN CAMPANIA
 
Sguardo A Sud è la rassegna stampa quotidiana su ambiente e territori, in Italia e nel mondo. 
Vuoi riceverla anche tu? Basta inviarci una mail a segreteria@asud.net indicando nell'oggetto "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" se ti interessa riceverla ogni giorno, "RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE" se vuoi ricerverla ogni settimana e "RASSEGNA STAMPA MENSILE" per ricevere una mail con gli aggiornamenti di tutto il mese. 
LO SPORTELLO A SUD CAMPANIA FA PARTE DELLE ATTIVITA' SOSTENUTE DAL PROGETTO "VERITAS - COSTRUIRE COMUNITA' IN TERRA DEI FUOCHI", REALIZZATO
Facebook
Website
Stiamo aggiornando la nostra mailing list in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati, che entrano in vigore oggi. Alla luce dei nuovi regolamenti, abbiamo aggiornato anche la nostra policy sulla privacy. I tuoi personali (e-mail) saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della nostra newsletter.
 
Se desideri rimanere in contatto con noi ed essere aggiornato sulle nostre future iniziative, non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzerai a continuare a inviarti comunicazioni.

Se invece preferisci che non ti scriviamo più, segnalacelo scrivendoci a redazione@asud.net
Info e contatti stampa:
asudcampania@gmail.com

* * *

Info e contatti con l'associazione A Sud:
redazione@asud.net

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter scrivere a:
segreteria@asud.net



www.asud.net