Copy

 
    NEWSLETTER DI A SUD CAMPANIA

   Febbraio 2019
Apri la mail nel tuo browser

SPORTELLO A SUD CAMPANIA
MARTEDì 15:00 - 19:00
VENERDì 9:00 - 13:00
348 100 8177 - 333 701 1672
asudcampania@gmail.com
A Sud Campania è lo sportello territoriale dell'associazione A Sud, Ecologia e Cooperazione Onlus. Lo sportello si trova a via Toledo 353 ed è attivo il martedì, dalle 15:00 alle 19:00 e il venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Lo sportello offre assistenza ai comitati territoriali impegnati in conflitti ambientali, si occupa di raccogliere e veicolare informazione indipendente sulle questioni inerenti alla devastazione ambientale del territorio campano e opera in rete con i comitati della regione. Il nostro scopo è fornire un supporto progettuale, comunicativo, tecnico-scientifico e, più in generale, di rispondere a qualsiasi necessità che associazioni, singoli e comitati abbiano per portare avanti le proprie istanze.
Scopri di più oppure visita la nostra pagina Facebook
IN EVIDENZA

Assemblea verso il 23 Marzo - Il Sud chiama alla mobilitazione
Ci vediamo il 3 Marzo al Maschio Angioino di Napoli per l’assemblea nazionale verso la marcia per il clima e la giustizia ambientale del 23 a Roma. Scopri di più

ASSEMBLEA REGIONALE STOP BIOCIDIO VERSO IL 23 MARZO 2019
Sabato 2 febbraio siamo stati all'assemblea regionale di Stop Biocidio verso il 23 marzo 2019, per organizzare la partecipazione dei comitati campani alla marcia per la giustizia ambientale e climatica, contro le grandi opere. Il percorso verso il corteo sarà ricco di iniziative territoriali e cittadine, e vedrà anche l'organizzazione di un'assemblea nazionale a Napoli, il 3 marzo.

COMPLETATA LA FASE DELLE ANALISI DEL PROGETTO VERITAS

Dopo lunghissimi mesi di lavoro abbiamo ricevuto i risultati finali degli ultimi test: la fase di analisi di Veritas si conclude qui. Comincia adesso il lavoro dello Sbarro Health Research Organization, coordinato dal professor Antonio Giordano, per individuare la presenza di metalli pesanti nel sangue dei cittadini campani. Presto saremo in grado di dire con chiarezza come, in gran parte dei casi di malattie tumorali in Campania, il sangue dei cittadini risulti contaminato. Cosa vuol dire questo, lo sappiamo già. Avremo però le prove: numeri e dati che mostrino come la devastazione ambientale sia causa di malattie e mortalità. Veritas è un progetto di A Sud Onlus e Rete di Cittadinanza e Comunità, in collaborazione con CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali, Sbarro Institute, Unione degli Studenti Campania e Rete della Conoscenza, realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Charlemagne Onlus.

Scopri di più su: http://asud.net/veritas-costruire-comunita-in-terra-dei-fu…/ o sulla pagina Facebook del progetto.

NOVITA'
Nasce Zoè, la rubrica ecologista delle buone notizie. Non ne puoi più di tenere il conto dei disastri? Nemmeno noi, e abbiamo deciso che ogni lunedì ti racconteremo una esperienza bella che contribuisce a salvare il nostro pianeta. Scopri di più su asudcampania.wordpress.com
Zoè è anche in radio, ogni mercoledì su RadioPuntoZero alle 17:53!
APPUNTAMENTI
ATLANTE FEST

Mappe, saperi e strumenti
per le ecologie di domani


Roma, 8, 9 e 10 marzo 2019

Scopri di più

23 MARZO:
MARCIA PER LA GIUSTIZIA AMBIENTALE E CLIMATICA,
CONTRO LE GRANDI OPERE INUTILI

Non serve il governo del cambiamento,
serve un cambiamento radicale

Scopri di più

GLI ULTIMI MESI
EVENTI

febbraio: 

2: Il tempo è scaduto! Assemblea Regionale StopBiocidio.
 


gennaio: 
26: Assemblea No Grandi Opere e dei movimenti per la giustizia ambientale
dicembre:

 
5/12: siamo stati nella scuola media "Belvedere" di Napoli per raccontare la "Terra dei Fuochi" e presentare il nostro "Atlante dei Conflitti Ambientali", utile per avere una visione d'insieme dei conflitti esistenti nella nostra Regione e nel nostro Paese.

Vuoi scoprire le proposte formative di A Sud Campania e i moduli educativi per adulti e ragazzi su ecologia, devastazione ambientale e possibili soluzioni?
Scrivici a asudcampania@gmail.com
novembre: 
29: Assemblea regionale #StopBiocidio 
23: Un territorio in fumo. Ospiti a Radio Articolo 1
19: Con terra dei fuochi non c'entrate una ceppa! Tutti in piazza
10: Basta Biocidio - Marcianise
3: Stop Roghi: Costruiamo un'opposizione popolare! Organizziamoci! 

 

ottobre:

28: Mobilitazione Popolare #bastaimpianti è tempo di bonifiche
27: Contro l'eolico selvaggio a Conza! Mobilitiamoci! - 27 Ottobre
Nel corso degli ultimi mesi A Sud Campania sostenuto le attività dei comitati Casa del popolo Spartaco, Movimento #Bastaimpianti, Io voglio Restare in Irpinia, Cooperativa Luoghi Comuni, Rete Stop Biocidio, Ordine Francescano Secolare, Salice Bianco.
I comitati operano nei territori di Napoli, Irpinia, Avellino, Caserta, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere.

Abbiamo partecipato a numerose assemblee e riunioni territoriali, e insieme alle altre realtà della Rete Stop Biocidio stiamo lavorando per la costruzione della partecipazione dei comitati campani alla marcia nazionale per la giustizia ambientale e climatica del 23 marzo. Il percorso avrà una tappa obbligata in una grande assemblea nazionale a Napoli, il 3 marzo, perché è imprescindibile un momento di confronto con tutte le reti e gli attivisti e le attiviste di questo territorio e di tutto il Sud Italia. 

 
RASSEGNA STAMPA
LEGGI IL BOLLETTINO 1
LEGGI IL BOLLETTINO 2
LEGGI IL BOLLETTINO 3
ATLANTE ITALIANO DEI CONFLITTI AMBIENTALI
Lo sportello di A Sud Campania, in collaborazione con i ricercatori del Centro di Documentazione Conflitti Ambientali, sta mappando i conflitti campani sull'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali.
Vuoi realizzare una scheda e mappare un conflitto? Credi che una scheda in particolare vada aggiornata? Scrivi ad asudcampania@gmail.com
LE SCHEDE CUI ABBIAMO LAVORATO:

in preparazione:
  • Roccarainola;
  • Comiziano

schede inserite:
 
  • San Vitaliano
  • Fiume Sarno
  • Tufino
Vuoi mappare un conflitti ambientale campano? Contattaci!
I CONFLITTI AMBIENTALI MAPPATI IN CAMPANIA
 
Sguardo A Sud è la rassegna stampa quotidiana su ambiente e territori, in Italia e nel mondo. 
Vuoi riceverla anche tu? Basta inviarci una mail a segreteria@asud.net indicando nell'oggetto "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" se ti interessa riceverla ogni giorno, "RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE" se vuoi ricerverla ogni settimana e "RASSEGNA STAMPA MENSILE" per ricevere una mail con gli aggiornamenti di tutto il mese. 
LO SPORTELLO A SUD CAMPANIA FA PARTE DELLE ATTIVITA' SOSTENUTE DAL PROGETTO "VERITAS - COSTRUIRE COMUNITA' IN TERRA DEI FUOCHI", REALIZZATO
Facebook
Website
Stiamo aggiornando la nostra mailing list in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati, che entrano in vigore oggi. Alla luce dei nuovi regolamenti, abbiamo aggiornato anche la nostra policy sulla privacy. I tuoi personali (e-mail) saranno utilizzati esclusivamente per l'invio della nostra newsletter.
 
Se desideri rimanere in contatto con noi ed essere aggiornato sulle nostre future iniziative, non è necessario fare nulla. In tal modo, ci autorizzerai a continuare a inviarti comunicazioni.

Se invece preferisci che non ti scriviamo più, segnalacelo scrivendoci a redazione@asud.net
Info e contatti stampa:
asudcampania@gmail.com

* * *

Info e contatti con l'associazione A Sud:
redazione@asud.net

Per iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter scrivere a:
segreteria@asud.net



www.asud.net